Save the Children al Cortoons Festival con lo spot Posta con la Testa
Save the Children parteciperà al Cortoons Festival, il Festival Internazionale di Cortometraggi di Animazione, si terrà dal 25 al 29 marzo a Roma presso il Palladium - Università Roma Tre (piazza Bartolomeo Romano 8), con la campagna Posta con la Testa.
Il cartoon, ideato in collaborazione con l’agenzia Gordo, si rivolge ai ragazzi e promuove un uso consapevole dei nuovi media, internet e cellulari, spingendoli a riflettere sulle conseguenze di alcuni atteggiamenti rischiosi, come postare una foto personale provocante, rendendola visibile a tutti. Una volta messa online l’immagine non è possibile più tornare indietro ed è potenzialmente accessibile da chiunque.
“Da alcune nostre recenti ricerche emerge che l’utilizzo della rete è sempre più diffuso tra i minori italiani: ben l’86% naviga su internet e la maggior parte sono frequentatori esperti nell’utilizzo dei servizi web 2.0, siano essi servizi di messaggistica istantanea, visualizzazione video o social network in senso stretto. La rete, e più in generale le nuove tecnologie, sono fonte di conoscenza e occasione di socializzazione, ma possono anche esporre i ragazzi e le ragazze ad eventuali rischi, se non si hanno le risorse per gestire alcune situazioni in modo adeguato”, ha affermato Giusy De Loiro, Addetta Stampa di Save the Children.
“Ecco perché Save the Children continua da qualche anno a portare avanti una serie di attività di sensibilizzazione e informazione di preadolescenti e adolescenti, all’interno delle quali si inserisce la campagna Posta con la Testa. La scelta di adottare il cartoon risponde all’esigenza di una comunicazione immediata e accattivante, volta a catturare l’attenzione dei ragazzi e delle ragazze, così come quella del web come principale canale di diffusione dello spot stesso viene incontro alle loro abitudini di fruizione dei media”.
NOTA
Save the Children è la più grande organizzazione internazionale indipendente per la difesa e promozione dei diritti dei bambini e opera in oltre 120 paesi del mondo con una rete di 28 organizzazioni nazionali e un ufficio di coordinamento internazionale: la International Save the Children Alliance, Ong (Organizzazione non governativa) con status consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite.
Quest’anno l’Organizzazione celebra i 90 anni dalla sua fondazione e 10 anni di vita in Italia.
Save the Children Italia porta avanti attività e progetti rivolti sia a bambini residenti nei Paesi in via di sviluppo, che in Italia, dove tra i principali ambiti di lavoro c’è la promozione dell’uso consapevole delle nuove tecnologie fra bambini e adolescenti, attraverso la campagna Easy, nonché il contrasto dello sfruttamento sessuale a danno dei minori su Internet e tramite Internet, con la hot-line Stop-It.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Save the Children Italia
Tel. 06 48070071-23
press@savethechildren.it
www.savethechildren.it