Save the Children e la campagna Every One in mostra a Ginevra

A Ginevra, da giovedì 7 marzo, la Rappresentanza Permanente d'Italia alle Nazioni Unite, inaugara al Palais des Nations la mostra fotografica "Italy's civil society & institutions: a partnership for humans rights", con la partecipazione di Caritas, Cesvi, Emergency e Save the Children Italia.

La mostra, con il patrocinio e la partecipazione del Direttore Generale dell’ONU, l’Ambasciatore Kassim Tokayev e dell’Ambasciatore Laura Mirachian, sarà inaugurata nello storico Palazzo delle Nazioni, in occasione della 22ma Sessione del Consiglio dei Diritti Umani.

La mostra, intitolata “Italy's civil society & institutions: a partnership for humans rights”, presenta per la prima volta in una sede cosi’ prestigiosa e universale, le iniziative  fotografiche realizzate per le campagne umanitarie di quattro delle piu’ importanti organizzazioni non governative italiane con proiezione internazionale: Caritas, Emergency, Save the Children Italia, Cesvi.
Uno spazio di rilievo all’interno della mostra è dedicato anche a pannelli che riproducono articoli della Costituzione Italiana relativi al tema della tutela dei diritti umani.

Ecco alcune delle foto che Save the Children esporrà durante la mostra.




Qui di seguito in dettaglio tutte le mostre fotografiche presentate:

Caritas Internationalis:


mostra pittorica Le immagini della fantasia collaborazione con la Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede (Treviso),  il paese delle fiabe.

La mostra è composta da 50 illustrazioni di fiabe raffiguranti popoli e culture diversi, in particolare di alcuni degli Stati che partecipano al “Global Plan Towards the Elimination of New HIV Infections Among Children by 2015 and Keeping Their Mothers Alive”.

Uno degli obiettivi della mostra è mettere in evidenza il diritto alla salute del bambino e in particolare l'urgente necessità di dare priorità al programma di ricerca sull’HIV, per sviluppare  azioni "a misura di bambino" e incrementare l’accesso per milioni di bambini alle nuove tecnologie.
Caritas Internationalis promuove attraverso la mostra una serie di iniziative intese a sensibilizzare governi e opinione pubblica sul tema del diritto alla salute per i bambini affetti da questa patologia.

Cesvi:
  1. mostra fotografica Let them play il diritto dei bambini al gioco. Le fotografie di Giovanni Diffidenti presentate al Palazzo delle Nazioni di Ginevra accompagnano in un viaggio intorno al mondo che, rovesciando molti luoghi comuni, offre un volto diverso della povertà senza dimenticarne gli aspetti più duri. E’ proprio dai poveri che si puo’ recuperare il senso più profondo della creatività: nello sport, nella danza, nelle tradizioni, nel teatro, nella musica, nel gioco. L’arte di divertirsi, che rappresenta la vera forza dell’animo umano e che forse in Occidente si sta perdendo. Come spesso accade, sono i bambini i nostri migliori maestri. Basta una ruota o un bastone per inventare un gioco, una maschera di carta per trasformarsi in un eroe e un vecchio attrezzo per accarezzare il sogno di diventare una ballerina. I bambini, in tutto il mondo, hanno un diritto inviolabile: il diritto di giocare. L’articolo 31 della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, approvata il 20 novembre 1989 dall’Assemblea Generale dell’ONU, sancisce  il valore del diritto dei bambini al gioco, al riposo, allo svago, ad attività ricreative e sportive, alla libera partecipazione alla vita culturale e artistica. Un omaggio alla fantasia dei bambini e un’occasione per capire che la povertà non è mai una barriera ai sentimenti umani.
  2. Mostra fotografica Workers, Storie di infanzia negata per la campagna “Stop child Labour - School is the best place to work”. Foto sulla realtà dello sfruttamento del lavoro minorile in molte delle sue forme, dall'agricoltura al lavoro domestico, ai bambini soldato, senza tralasciare tuttavia i sorrisi e i giochi dei bimbi anche in contesti difficili. Le immagini raccolte da  Cristina Francesconi permettono  di aprire una finestra su mondi distanti dove la problematica è particolarmente diffusa e dove CESVI interviene con progetti a sostegno dell’infanzia negata e del diritto all’educazione.
Emergency:

mostra multimediale Curiamo persone, Life in Italy is Ok. Foto e video di Matteo de Mayda e Silvia Boschiero. Migranti, stranieri, nuovi poveri raccontano la loro vita in Italia e l'aiuto ricevuto dai medici di Emergency, che offrono attraverso il Programma Italia cure gratuite e di elevata qualità ai migranti e alle fasce più deboli della popolazione nei Poliambulatori di Palermo e di Marghera, e nei due ambulatori mobili che prestano servizio in aree disagiate; servizi di medicina generale, pediatria, odontoiatria, medicazioni e assistenza per pratiche amministrative legate alla sanità, assistenza sanitaria gratuita, di base e specialistica, orientamento socio-sanitario ai migranti, con o senza permesso di soggiorno, e alla popolazione in stato di bisogno.


Save the Children Italia
:

mostra fotografica Every one. Fotografie di Francesco Alesi, Andy Hall, Graziano Azzoli e Stevie Mann, realizzate per la campagna mondiale lanciata nel 2009 per dire basta alla mortalità materna e infantile e raggiungere ogni anno 50 milioni di bambini e donne in età riproduttiva, attraverso progetti di salute e nutrizione realizzati in 38 Paesi, e contribuire al raggiungimento dell’ Obiettivo di Sviluppo del Millennio di ridurre di due terzi la mortalità infantile e di tre quarti quella materna entro il 2015. Per l’Italia la campagna “Every One” ha come simbolo il Palloncino Rosso: un simbolo semplice, ma riconoscibile, che rappresenta metaforicamente la vita di un bambino che bisogna trattenere e non lasciar andare via.

Scarica l'invito della mostra.