Scuola: al via un nuovo anno segnato dalla mancanza di servizi educativi. Solo 2 bambini su 5 della scuola primaria hanno accesso al tempo pieno. Meno della metà degli alunni della primaria e secondaria fruisce di una palestra e di una mensa. Dall’analisi
La scuola in Italia è attraversata da profonde diseguaglianze nell’offerta dei servizi educativi, che compromettono i percorsi di crescita di bambini, bambine e adolescenti, soprattutto nelle regioni del Sud e delle Isole, dove si continuano a registrare, nonostante i miglioramenti, livelli di dispersione scolastica tra i più alti in Europa [1] . Eppure, soprattutto in queste regioni, dove il bisogno è maggiore, le risorse e gli interventi del PNRR per l’istruzione già avviati - nonostante gli sforzi compiuti - non sono sufficienti a colmare i gravi divari esistenti.
Questo l’allarme lanciato da Save the Children – l’Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini e le bambine e garantire loro un futuro – che, in occasione della ripresa dell’anno scolastico, diffonde il Rapporto “Scuole disuguali. Gli interventi del PNRR su mense, tempo pieno e palestre”.
Il Rapporto approfondisce, in particolare, le diseguaglianze territoriali nell’offerta di spazi e servizi educativi a scuola - dalla mensa al tempo pieno e alle palestre - e analizza, attraverso un confronto puntuale della distribuzione delle risorse a livello provinciale, se e in quale misura gli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) già avviati possano contribuire a ridurre i divari esistenti.
Dall’analisi di Save the Children su alcuni degli interventi relativi alla Missione Istruzione finanziati dal PNRR e già avviati, emerge una distribuzione disomogenea delle risorse tra le province più svantaggiate e la necessità di integrare le risorse del PNRR con altri investimenti per garantire livelli essenziali delle prestazioni per l’accesso alle mense scolastiche, e così al tempo pieno, nelle scuole primarie e secondarie di I grado, nonché la presenza di palestre scolastiche su tutto il territorio nazionale, a partire dalle aree del Paese dove la scuola rappresenta spesso l’unica opportunità per bambini, bambine e adolescenti di praticare attività sportiva.
Il PNRR, con un investimento complessivo di oltre 17 miliardi di euro destinati al Ministero dell’Istruzione e del Merito [2] , rappresenta un’occasione unica per garantire uguali opportunità a tutti i bambini, le bambine e gli adolescenti, soprattutto in territori dove la povertà minorile è più accentuata e le famiglie affrontano maggiori difficoltà economiche. A partire dalla mensa e dal tempo pieno o prolungato, servizi essenziali di contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica: ad oggi, poco più di un bambino su due della scuola statale primaria ha accesso alla mensa (55,2%) e solo il 10,5% nella secondaria di I grado, con profonde differenze territoriali. Se nelle regioni del Centro e del Nord si concentrano le province con oltre il 50% di accesso al servizio da parte degli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado– con punte del 70% e oltre a Biella e Monza e della Brianza, fino al 91,3% della Provincia Autonoma di Trento – gran parte delle province del Sud sono sotto la media nazionale (che è del 36,9%, considerando sia scuole primarie che secondarie di I grado) [3].
Dall’analisi svolta da Save the Children sui 975 interventi del PNRR (presenti sulla piattaforma ReGIS a giugno 2024 [4]) avviati per ampliare l’offerta di mense scolastiche, emerge che alle regioni del Sud e Isole è stato destinato il 38,1% delle risorse [5], sebbene queste risorse finanzino circa il 50% del totale dei progetti. Dall’analisi provinciale dei fondi del PNRR investiti sino ad oggi, si rileva che queste risorse, senz’altro utili per ampliare l’offerta complessiva, stanno producendo un impatto disomogeneo nella riduzione delle disuguaglianze territoriali. Le sei province dove gli studenti che usufruiscono della mensa sono meno del 10% - ovvero Agrigento, Foggia, Catania, Palermo, Siracusa e Ragusa - hanno ricevuto finanziamenti per 49 interventi di costruzione, ristrutturazione o riqualificazione di spazi mensa per un valore di circa 21 milioni 500 mila euro, pari a 2,1 progetti ogni 10 mila studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Di contro, le sei province con le più alte percentuali di alunni che usufruiscono del servizio mensa a livello nazionale (oltre il 65%) – ovvero Trento, Biella, Monza e della Brianza, Verbano-Cusio-Ossola, Udine e Milano – hanno ricevuto 30 milioni di euro per 34 progetti, pari a 1,8 progetti ogni 10 mila studenti.
Nelle province più svantaggiate per l’offerta del servizio mensa e del tempo pieno si concentra anche la percentuale più alta di studenti provenienti da famiglie con un livello socioeconomico basso [6]: sono il 26,4% nelle province dove meno del 10% degli studenti usufruisce della mensa (contro il 17,2% di quelle dove oltre il 65% degli alunni accede alla mensa).
Dall’analisi di Save the Children emerge, inoltre, che anche tra le stesse province più svantaggiate la distribuzione delle risorse per l’accesso al servizio mensa è disomogenea. Ad esempio, Palermo ha ricevuto circa 2 milioni di euro per la realizzazione di 6 interventi [7] mentre Foggia – dove gli studenti che usufruiscono del servizio mensa è simile (8,7% contro il 6,7% di Palermo) – ha ricevuto quasi 6 milioni e mezzo di euro per 18 interventi [8]. E ancora: le province di Lecce e Napoli – che registrano percentuali di accesso al servizio di refezione praticamente uguali (12,4% e 12,5%) – hanno ricevuto la stessa quantità di fondi (circa 13 milioni di euro), ma a Lecce sono stati avviati più di 5 interventi ogni 10 mila studenti mentre a Napoli soltanto uno ogni 10 mila studenti [9]. Proprio per raggiungere le aree oggi meno coperte dai servizi, recentemente il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha disposto un avviso pubblico rivolto agli enti locali per la costruzione e ristrutturazione di spazi adibiti a mense scolastiche, con uno stanziamento di ulteriori 515,4 milioni di euro.
La mensa scolastica è fondamentale per garantire a studentesse e studenti, soprattutto quelli in condizioni di maggior bisogno, il consumo di almeno un pasto sano ed equilibrato al giorno. È, inoltre, un servizio essenziale nell'ottica di incentivare l'estensione del tempo pieno e quindi di potenziare l’offerta formativa, con benefici sia per i ragazzi, sia per le famiglie con effetti positivi in particolare per l’occupazione femminile [10]. Eppure solo due alunni della scuola primaria su cinque beneficiano del tempo pieno – con le percentuali più basse in Molise (9,4%), Sicilia (11,1%) e Puglia (18,4%), le più alte nel Lazio (58,4%), in Toscana (55,5%) e in Lombardia (55,1%) – e solo poco più di un quarto delle scuole (il 28,1% delle classi della primaria e secondaria di I grado) offrono il tempo prolungato. Sono ancora troppo pochi i bambini, le bambine e gli adolescenti che ne usufruiscono e con forti discontinuità territoriali che rischiano di penalizzare intere aree del Paese, in particolare nel Mezzogiorno. La maggior parte delle province dove la percentuale di classi a tempo pieno o prolungato è inferiore al 10% si trova nelle regioni del Sud e nelle Isole: Ragusa, Catania, Palermo, Siracusa, Campobasso, Isernia. In molti casi si tratta delle stesse province dove minore è anche l’offerta del servizio di refezione e, come per le mense, dove la percentuale di alunni che provengono da famiglie con livelli socioeconomici bassi è particolarmente elevata. Invece, le province del Centro e del Nord mostrano percentuali di offerta superiori alla media nazionale e, in alcuni casi, come la Provincia Autonoma di Trento, Milano e Monza e della Brianza, superiori al 65%.
Anche la possibilità di praticare attività sportiva a scuola in una palestra rappresenta una grande opportunità per la crescita di bambine, bambini e adolescenti. Ma, ad oggi, meno della metà (il 46,4%) delle scuole statali primarie e secondarie (I o II grado) hanno una palestra. Dall’analisi di Save the Children sui 433 interventi del PNRR registrati sul ReGIS per costruire o riqualificare le palestre a scuola [11] emerge che il 62,8% è stato avviato nelle regioni del Sud e Isole, a cui sono stati destinati il 52,7% dei fondi complessivi. In questo caso, la distribuzione tra le province delle risorse e dei progetti per la costruzione o riqualificazione delle palestre sembra favorire maggiormente quelle più svantaggiate: le province con una percentuale di scuole con la palestra inferiore o uguale al 30% - ovvero Messina, Reggio Emilia, Ferrara, Palermo, Crotone, Catanzaro, Cosenza, Catania e Vibo Valentia - hanno ricevuto circa 51 milioni 330 mila euro per 72 interventi, ovvero 3 progetti ogni 100 scuole [12]. Alle province con percentuali di palestre uguali o superiori al 65% - ovvero Prato, Barletta-Andria-Trani, Firenze, Savona, Genova, Lecce, Grosseto, Taranto e Siena – sono stati destinati circa 17 milioni 600 mila euro per 21 interventi, ovvero 1,3 progetti ogni 100 scuole. Dall’analisi di Save the Children emerge però, anche in questo caso, che la distribuzione delle risorse del PNRR tra le province è disomogenea, nonostante tenda a raggiungere le province più deprivate. Ad esempio, Crotone, dove la palestra è presente solo nel 26,8% delle scuole primarie e secondarie, è destinataria di 14 interventi (7,8 progetti ogni 100 scuole), mentre nella provincia di Palermo, dove è presente un numero maggiore di studenti e di scuole, sono solo 6 gli interventi avviati (1,1 ogni 100 scuole). Palermo riceve anche investimenti inferiori alla provincia di Lecce (circa 4,2 milioni contro poco più di 5 milioni), dove le scuole dotate di palestre sono più del doppio rispetto a Palermo (67,8% contro il 28,3%). Infine, province come quella di Rimini o Gorizia con percentuali di scuole attrezzate con la palestra relativamente basse (meno di un terzo), non hanno ricevuto alcun finanziamento [13].
In generale, i 433 interventi sulle strutture sportive scolastiche avviati con il PNRR – sebbene rappresentino un passo importante per promuovere l’educazione motoria a scuola – sono insufficienti a garantire la copertura di palestre su tutto il territorio nazionale e a ridurre i divari tra le province [14], soprattutto nei territori dove la scuola spesso rappresenta l’unica opportunità per bambini e adolescenti di praticare attività sportiva. In Italia, un minorenne su tre (31,5%) che proviene da famiglie con scarse o insufficienti risorse economiche non pratica attività sportive [15] e tra gli adolescenti di 15-16 anni il 16,2% rinuncia a fare sport perché troppo costoso [16].
“Il problema che abbiamo davanti come Paese non è solo riuscire a garantire la tabella di marcia della spesa, ma fare in modo che le risorse del PNRR raggiungano effettivamente i territori dove i bambini e le bambine scontano le maggiori difficoltà nel percorso educativo. Il PNRR rappresenta un’occasione unica per superare le disuguaglianze di offerta educativa tra nord e sud, tra centri urbani e aree interne. Ma dall’analisi della distribuzione delle risorse e degli interventi ad oggi avviati, l’obiettivo di riequilibrio sembra raggiunto solo parzialmente. È un campanello di allarme che deve spingere a realizzare al più presto un’analisi di impatto sulla povertà educativa di tutti gli investimenti della missione 4 del PNRR, dedicati all’istruzione, in corso ed in programma. Nei territori più svantaggiati, è necessario integrare le risorse del PNRR con altri fondi disponibili, per garantire un’offerta di servizi educativi a tutti i minori. Allo stesso tempo, giunti a questa fase del percorso, le istituzioni tutte, per i diversi livelli di responsabilità, devono attrezzarsi per garantire la copertura dei costi di funzionamento dei nuovi servizi in via di attivazione grazie al PNRR - le mense così come gli asili nido - senza che l’aggravio di spesa corrente vada a ricadere solo sui comuni più virtuosi o sulle famiglie, e senza correre il rischio che i nuovi spazi, una volta pronti, restino chiusi per mancanza di risorse umane ed economiche, come purtroppo già tante volte è accaduto in passato” ha dichiarato Raffaela Milano, Direttrice Ricerca di Save the Children Italia.
“La scuola rappresenta uno spazio essenziale in cui dare a bambini, bambine e adolescenti uguali opportunità di crescita, contrastando la povertà educativa che oggi rappresenta più che mai un’emergenza. Il futuro dei giovani va messo al centro dell’agenda politica, è l’investimento più importante per lo sviluppo del Paese. Per garantire i diritti dei minori su tutto il territorio è fondamentale definire e finanziare Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP) che assicurino eque opportunità educative, a partire dall’accesso alla mensa scolastica e al tempo pieno nella scuola primaria. Chiediamo quindi al Governo di determinare in tempi rapidi i LEP sulla mensa e il tempo pieno alla scuola primaria, assicurando la gratuità del servizio mensa ai bambini in condizioni di povertà; di stabilire un piano di riforme strutturali e di investimenti strategici adeguati per garantirne l’adozione, agendo in tal modo sui divari territoriali che con l’autonomia differenziata rischiano di aggravarsi ulteriormente”, ha dichiarato Giorgia D’Errico, Direttrice Affari pubblici e Relazioni istituzionali di Save the Children Italia.
La presenza di servizi e infrastrutture a scuola, come il tempo pieno, la mensa e le palestre, sono fondamentali per contrastare la dispersione scolastica – che in alcune regioni italiane, nonostante il trend in diminuzione, resta tra i più alti d’Europa con un tasso di Early School Leavers in Sardegna del 17,3%, in Sicilia del 17,1% e in Campania del 16% [17] – perché offrono a bambini e adolescenti l’opportunità di partecipare ad attività educative, ricreative, culturali e sportive e influenzano positivamente i percorsi di apprendimento. A questo proposito, nel 2012 Save the Children con il progetto Fuoriclasse avvia un intervento integrato rivolto a studenti, docenti e famiglie, attraverso attività a supporto della motivazione e dell’apprendimento – dai laboratori ai campi scuola, dall’accompagnamento allo studio ai percorsi di inclusione e alla promozione di spazi di dialogo tra docenti e studenti –, al fine di contrastare la dispersione scolastica. Nel 2017 nasce Fuoriclasse in Movimento, la rete di scuole promosse da Save the Children impegnata nella promozione della partecipazione studentesca e nel potenziamento delle competenze dei docenti sui temi della didattica inclusiva, oltre che nel sostegno dell’alleanza con le famiglie e le comunità educanti del territorio e la promozione di buone pratiche tra le scuole. Ad oggi, la rete di Fuoriclasse in Movimento coinvolge 250 scuole primarie e secondarie di I grado e circa 29.500 studenti e studentesse, 2.600 docenti e dirigenti [18].
Un video è disponibile al link: https://vimeo.com/1003971765/22b7e4b738?share=copy
Un video (con sottotitoli) è disponibile al link: https://vimeo.com/1004483610/8e5bea5a31?share=copy
Un video commento di Raffaela Milano, Direttrice Ricerche di Save the Children, è disponibile al link: https://vimeo.com/1005447291/57a52f9382
Una fotogallery è disponibile al link (credits Francesco Alesi per Save the Children): https://drive.google.com/drive/folders/1fVGgVG4ccjqzldBUoOgKjkZvGu89WGa0?usp=sharing
Infografiche disponibili al link: https://we.tl/t-lx1NPMXhBL
La versione integrale del rapporto “Scuole disuguali. Gli interventi del PNRR su mense, tempo pieno e palestre” è disponibile al link: https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/pubblicazioni/scuole-disuguali
[1] La Sardegna registra un tasso di Early School Leavers del 17,3%, la Sicilia del 17,1% e la Campania del 16%. Anche la Provincia Autonoma di Bolzano registra un tasso di ESL superiore alla media europea (16,2%). Fonte: Istat, Rapporto BES 2023, 2024
[2] A seguito della rimodulazione degli stanziamenti avvenuta a dicembre 2023, al Ministero per l’Istruzione e il Merito sono assegnate (nell’ambito della Missione 4 e di altre Missioni) risorse per 17,059 miliardi di euro (erano 17,594) (fonte: Servizio Studi Camera e Senato, Dossier sul Monitoraggio attuazione del PNRR - I traguardi e gli obiettivi al 30 giugno 2024, 24 luglio 2024, Tabella pag. 8, https://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/01425597.pdf). Se consideriamo solo la Missione 4 (che include anche l’Università), sono 19,08 i miliardi assegnati dopo la rimodulazione (fonte: ASTRID/Fondazione Agnelli, Il PNRR per scuola e università: a che punto siamo?, 2024)
[3] Elaborazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito per Save the Children (Open Data Istruzione, in riferimento all’anno scolastico 2021-22). Il numero di scuole che non hanno comunicato i dati relativi al servizio mensa e al tempo pieno è limitato e non inficia la validità del dato aggregato a livello provinciale.
[4] La piattaforma ReGIS è la piattaforma unica attraverso cui le Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato, gli Enti Locali ed i soggetti attuatori, possono compiere tutta una serie di operazioni per rispettare gli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure e dei progetti finanziati dal PNRR. Fonte: https://area.rgs.mef.gov.it/canali/230/bacheca/news/666665/regis: _la_piattaforma_e_le_iniziative_per_il_pnrr; Cfr. anche https://www.italiadomani.gov.it/content/sogei-ng/it/it/Interventi/regis…
[5] La percentuale del 38,1% del totale delle risorse al sud e Isole, si riferisce ai progetti relativi alle mense caricati a giugno 2024 sulla piattaforma Regis, e fotografa quindi esclusivamente gli stanziamenti destinati ai progetti avviati a quella data, e non il totale delle risorse. Quindi non se ne può trarre un giudizio definitivo circa la percentuale di destinazione al Sud e alle Isole.
[6] Social and Cultural Status - misurato dall’INVALSI, che definisce lo status sociale, economico e culturale di studenti e studentesse che partecipano alle prove INVALSI (scuola primaria e secondaria di I e II grado), calcolato tenendo conto dello status occupazionale e del livello di istruzione dei genitori, oltre che del possesso di alcuni beni materiali. Si considerano come maggiormente svantaggiati gli studenti i quali si collocano nel 20% più basso (I quintile) di tale distribuzione. Il dato fa riferimento alla media della percentuale di studenti che si collocano nel primo quintile nella scuola primaria, secondaria di I grado e di II grado. Si è preferito utilizzare la media relativa ai diversi gradi d’istruzione perché rappresenta meglio la condizione socioeconomica del territorio di riferimento (in questo caso le province) degli studenti.
[7] Ovvero meno di 1 intervento ogni 10.000 studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado
[8] Ovvero 4,2 interventi ogni 10.000 studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado
[9] Lecce ha usufruito di un numero di progetti maggiore (27) rispetto a Napoli (22). Il numero di studenti per provincia e per grado scolastico è un’elaborazione Istat su dati del Ministero dell’Istruzione e del Merito, anno 2022
[10] Sulla condizione lavorativa delle madri cfr. Save the Children, Le equilibriste. La maternità in Italia, 2024: https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/pubblicazioni/le-equilibri…;
[11] Presenti sulla piattaforma ReGIS, la piattaforma unica attraverso cui le Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato, gli Enti Locali ed i soggetti attuatori, possono compiere tutta una serie di operazioni per rispettare gli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure e dei progetti finanziati dal PNRR. Fonte: https://area.rgs.mef.gov.it/canali/230/bacheca/news/666665/regis:_la_pi…; Cfr. anche https://www.italiadomani.gov.it/content/sogei-ng/it/it/Interventi/regis…;
[12] Diversamente dall’analisi fatta per le mense, in questo caso è stato calcolato il numero di progetti ogni 100 scuole presenti nel territorio (e non per il numero di alunni), poiché l’indicatore comparativo (ovvero il dato fornito dal MIM) si riferisce alla percentuale di scuole con palestra.
[13] Oltre alla provincia di Rimini e Gorizia, altre 6 province non hanno ricevuto alcun finanziamento: Monza e della Brianza, Venezia, La Spezia, Trieste, Novara e Pordenone.
[14] Alla scadenza del bando per l’assegnazione dei finanziamenti, le domande pervenute erano 2.859 per un totale di quasi 3 miliardi, ben più numerose di quelle effettivamente finanziabili con un plafond iniziale di 300 milioni.
[15] Dati relativi alla fascia d’età 3-17 anni elaborati da Istat 2022. Fonte: Save the Children, Atlante dell’infanzia a rischio. Tempi digitali, 2023
[16] Save the Children, Domani (im)possibili. Indagine nazionale su povertà minorile e aspirazioni, 2024
[17] Cfr. Eurostat, https://ec.europa.eu/eurostat/databrowser/view/sdg_04_10/default/table?… e Istat, Rapporto BES 2023, 2024
[18] Nelle città di Milano, Torino, Aprilia, Bari e Rosarno, Save the Children ha attivato Centri Educativi Fuoriclasse all’interno delle scuole per rafforzare le competenze di base e trasversali degli studenti a rischio dispersione attraverso attività di accompagnamento allo studio e laboratori didattici e con il supporto di strumenti sviluppati in collaborazione con l’Università di Milano Bicocca. Tra questi c’è, ad esempio, il taccuino digitale, che consente un racconto dell’esperienza di ogni studente, a partire dalle aspettative di ciascuno fino ai risultati raggiunti. Per approfondire: https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/progetti/centri-educativi-…
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