Siria: Save the Children, sia data immediata esecuzione alla risoluzione delle Nazioni Unite
Negli ultimi quattro mesi i rifugiati sono aumentati del 14% mentre gli sfollati interni del 55%, molto di loro sono bambini
“Accogliamo con soddisfazione la risoluzione delle Nazioni Unite che chiede alla Siria di consentire immediato accesso agli aiuti umanitari in ogni parte del Paese, un importante passo avanti in ambito diplomatico, arrivato in estremo ritardo per il popolo siriano. È necessario implementare immediatamente questo provvedimento e lavorare affinchè ci siano cambiamenti tangibili da subito. Ciò significa consentire subito l’accesso pieno e incondizionato degli aiuti umanitari per i bambini e le famiglie siriane prigionieri dal conflitto.”, ha commentato Valerio Neri, Direttore Generale di Save the Children Italia.
Dall’adozione dello statement presidenziale dello scorso ottobre, abbiamo vissuto mesi di continui fallimenti. Il numero dei rifugiati è aumentato almeno del 14%, mentre gli sfollati interni sono drammaticamente incrementati del 55%. Non è possibile rimanere inermi di fronte a tutto ciò. La comunità internazionale ha dato ora un segnale forte e questa risoluzione deve essere implementata a partire da oggi stesso. L’accesso degli aiuti deve essere consentito nelle aree in conflitto, quelle assediate e difficili da raggiungere e nelle zone di confine. I bambini siriani non possono aspettare un minuto di più”, conclude Valerio Neri.