Caro libri scolastici: come supportare i bambini in povertà educativa

Housedada per Save the Children

È periodo di riapertura delle scuole, che per molte famiglie significa far fronte a delle spese enormi per far fronte al costo dei libri di testo. Se infatti lo studio è un diritto universale, come fare a garantirlo anche a chi non se lo può permettere?

Per sostenere i bambini e i ragazzi e le loro famiglie, interveniamo grazie al progetto DOTi- Diritti ed Opportunità per Tutte e tutti.

Caro libri scolastici

Libri, zaini, diari e strumenti digitali: il peso degli zaini al rientro a scuola si fa grande anche per le tasche delle famiglie, che in molte non riescono a sostenere. 

Ogni anno, sindacati e associazioni di consumatori sottolineano quanto i rincari per l’acquisto del corredo scolastico pesino sul bilancio delle famiglie. Quest’anno, secondo i dati diffusi da Federconsumatori, si è registrato un aumento dei costi del 6,6% rispetto al 2023.*

Non mancano bonus e agevolazioni per i nuclei con maggiori difficoltà economica, ma non sempre sono sufficienti a coprire l’intero costo dei materiali necessari.

Povertà educativa: un ostacolo per i bambini

Bambini e bambine, ragazzi e ragazze che vivono in condizioni di povertà non riescono ad avere tutti i materiali didattici necessari, diventando un ostacolo per la propria crescita e limitando le loro aspirazioni. La povertà socio-economica aumenta inoltre il rischio di abbandono scolastico

Da anni, interveniamo per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica con programmi e progetti mirati, che spesso si avvalgono anche dell’erogazioni di Doti Educative.

Contrastare le povertà educativa: il progetto DOTi

Nell’ambito di “DOTi - Diritti ed Opportunità per Tutte e tutti”, il nostro progetto sostenuto dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai grazie ai fondi dell’8x1000, è previsto un sostegno personalizzato per i giovani in condizione di disagio socio-economico per favorire il diritto allo studio, attraverso l’erogazione di doti educative

È inclusa anche la fornitura di beni essenziali, come l’acquisto di libri e kit scolastici, ticket mensa, materiali e strumenti necessari per l’apprendimento.

Attraverso la dote, si accompagnano i ragazzi e le ragazze nell’orientamento verso un percorso scolastico adeguato ai loro bisogni e competenze. La dote può essere usata per sostenere le spese legate all’iscrizione di corsi professionali, all’acquisto di strumentazione, titoli di trasporto e altre necessità.  

Storie di doti educative…

L., è una giovane ragazza che frequenta uno dei nostri Punti Luce. Grazie ad una dote educativa, ha potuto acquistare tutti i libri e i materiali scolastici necessari per frequentare il primo anno di Istituto Informatico, una spesa che la sua famiglia non avrebbe potuto sostenere a causa delle precarie condizioni economiche. L. ha potuto sentirsi a suo agio con i compagni e affrontare al meglio la nuova avventura scolastica, senza rinunciare ai suoi desideri e alle sue aspirazioni. 

In particolar modo, le doti di crescita, una delle tipologie di doti educative previste dal progetto, sono state pensate per favorire la continuità dei percorsi di studio, con un’attenzione specifica al delicato passaggio dalla scuola secondaria inferiore a quella superiore, contrastando l’abbandono scolastico.

Grazie a una dote di crescita G., un ragazzo di 14 anni, ha potuto coltivare la sua passione per la musica. Supportato dagli operatori del Punto Luce, ha deciso di iscriversi al Liceo Musicale della sua città. Qui ha scelto la chitarra come primo strumento e il clarinetto come secondo strumento. Purtroppo, però, la sua famiglia, a causa delle condizioni economiche precarie, non ha potuto comprare il secondo strumento. Siamo intervenuti con una dote che ha permesso a G. di acquistare il clarinetto e altri accessori necessari (un accordatore, una staffa e alcuni materiali di cancelleria), per seguire al meglio le lezioni ed esercitarsi anche a casa. 

Le storie di G. e L. sono solo alcune delle storie di ragazzi e ragazze, bambini e bambine che dal 2020 a oggi abbiamo sostenuto nel loro percorso di studi con il progetto DOTi

Sono storie di giovani che, nonostante le difficoltà economiche e sociali della loro famiglia, hanno diritto di studiare, di fare esperienze educative al pari dei loro coetanei che provengono da contesti più agiati. 

Giovani che devono, come gli altri, poter coltivare i propri desideri senza sentire il peso della difficoltà economiche della propria famiglia e senza cadere nel rischio di abbandono scolastico. Ecco, quindi, che anche solo l’acquisto dei libri o di un kit scolastico può fare la differenza!

Per saperne di più, leggi anche:

Note:
*https://www.federconsumatori.it/caro-scuola-spese-per-libri-e-materiale-sempre-piu-care/ 
 

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche