IMPOSSIBILE 2024
Uno spazio di confronto tra giovani e istituzioni con l’obiettivo di condividere proposte concrete e affrontare le sfide che riguardano i diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti, in Italia e nel mondo.
Sacha Myers / Save the Children
Garantiamo il diritto all'educazione
a tutti i bambini, senza discriminazioni
Il diritto all'educazione è la premessa fondamentale per lo sviluppo e per combattere povertà, emarginazione e sfruttamento. Lavoriamo per garantire questo diritto a bambine e bambini senza alcuna discriminazione.
Uno spazio di confronto tra giovani e istituzioni con l’obiettivo di condividere proposte concrete e affrontare le sfide che riguardano i diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti, in Italia e nel mondo.
Dal suo avvio, pubblichiamo i risultati del progetto “Connessioni Digitali”, con l’obiettivo di migliorare le competenze digitali dei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Il progetto ha coinvolto 99 scuole in 17 regioni.
Si è tenuto l’evento “Hub San Paolo 0-6: la centralità dell’educazione e della cura di bambini e bambine e famiglie nel III Municipio di Bari”. Sono stati presentati i risultati raggiunti dal centro in quasi due anni, che coinvolge circa 300 bambini ogni giorno.
Alla Festa del Cinema di Roma con il documentario “Fuori dai margini” per celebrare i 10 anni dall’avvio dei Punti Luce. Sabato 26 ottobre la prima proiezione con Elodie, madrina sul Red Carpet. Fuori dai Margini sarà in streaming dal 27 ottobre su DISCOVERY+.
Il nido rappresenta il primo passo per i bambini nel mondo delle relazioni interpersonali. Un ambiente sicuro e accogliente in cui si costruisce un legame tra famiglie e servizi educativi, creando un senso di comunità.
In questo periodo in cui si sente tanto parlare di guerra è sempre più necessario aiutare gli studenti a chiarire alcuni concetti. Per farlo, possiamo riferirci all’articolo 11 della nostra Costituzione e al suo principio pacifista.
La AltaVoce Academy è un percorso formativo che ha l'obiettivo di formare ragazzi e ragazze all'attivismo civico. Il corso è completamente gratuito ed è rivolto a giovani tra 16 e 23 anni.
Il XV Atlante dell'Infanzia (a rischio) in Italia è dedicato ai primi 1000 giorni di vita di bambini e bambine, periodo fondamentale per la crescita e lo sviluppo di ciascuno.
Il Manifesto raccoglie l’esperienza di 10 anni di lavoro dei Punti Luce e propone un’azione sistemica di contrasto alla povertà educativa affinché bambini, bambine e adolescenti possano sviluppare i propri talenti e inseguire i propri sogni.