Campi di speranza

Ayşe Nur Gençalp / Save the Children Türkiye

Perché 

Il 6 febbraio, due terremoti di magnitudo 7,6 M e 7,7 M hanno colpito la Turchia meridionale nella provincia di Kahramanmaraş, a distanza di sole nove ore. Da allora, nella regione si sono verificate decine di migliaia di scosse e scosse di assestamento. I terremoti hanno causato 50.783 vittime, ferendone più di 100.000 e lasciando circa 9,1 milioni di persone in difficoltà. Almeno 4,6 milioni di bambini vivono nelle province più colpite della Turchia, di cui 2,5 milioni hanno urgente bisogno di assistenza umanitaria.  

Che cosa 

Fin dall'inizio della risposta, abbiamo supportato le persone colpite dal terremoto fornendo beni di prima necessità come igiene, dignità, istruzione, riparo, kit alimentari ecc. Allo stesso tempo, abbiamo portato avanti l'accesso all'istruzione e la protezione dell'infanzia e il supporto psicosociale per i bambini. In Turchia ci impegnamo a sostenere i bambini, le loro famiglie e le comunità locali nel ritorno alla normalità dopo la devastazione causata dai terremoti. L’intervento prevedere la costruzione e/o riabilitazione di 3 campi da calcio nelle aree colpite e l’organizzazione di attività sportive per bambini. 

Attività principali e alcuni risultati raggiunti  

A settembre 2023 è stata conclusa la riabilitazione del campo da calcio a Gaziantep e Hatay, aperti poi per la comunità da ottobre 2023. Ciò ha dato la possibilità a bambini e bambine di avere uno spazio sicuro per poter giocare, passare del tempo tra coetanei, partecipare ad attività ludico-formative-relazionali.