NEAR to Guardians

Hanna Adcock / Save the Children

NEAR (Networking and Exchange Activities to Reinforce Guardianship on housing, labour and education)

L'obiettivo generale del progetto è aumentare il networking, lo scambio di buone pratiche e la condivisione delle conoscenze tra i vari attori rilevanti in tutta l'UE sul rafforzamento di una tutela efficace con l'obiettivo di garantire il pieno accesso ai diritti fondamentali e alle potenzialità dei MSNA, concentrandosi su aree chiave per l'integrazione come come housing, inclusione lavorativa e istruzione, in 5 Stati membri dell’UE (Italia, Spagna, Grecia, Slovenia e Belgio).

Il gruppo target saranno i tutori del minore straniero non accompagnato (MSNA) e gli attori rilevanti che forniscono supporto ai tutori, come amministrazioni e istituzioni pubbliche, ministeri/autorità per l'infanzia o gli affari sociali, organizzazioni internazionali, servizi sociali responsabili dell'alloggio, dell'integrazione nel mercato del lavoro, dell'istruzione.

Le principali attività del progetto saranno:

  1. una raccolta e uno scambio di buone pratiche, comprese visite di studio, sulla tutela efficace dei MSNA nei settori chiave di housing, dell'integrazione nel mercato del lavoro, dell'istruzione, in 5 Stati membri (WP2);
  2. un programma di formazione incentrato sulle aree chiave sopra menzionate, una piattaforma di e-learning e una biblioteca digitale per tutori e parti interessate (WP3);
  3. 4 tavoli di lavoro locali (in Italia, Grecia, Spagna, Slovenia) per consolidare metodologie e rafforzare le reti locali, e la creazione di un Network di “Sister Cities” e di un “Manifesto per l’inclusione” che garantiranno la prosecuzione delle attività di confronto e scambio negli anni.
  4. Verranno condotte una serie di attività di sensibilizzazione, advocacy, diffusione e comunicazione su misura (WP5) per massimizzare i risultati del progetto.

Gli impatti attesi sono: una capacità rafforzata delle istituzioni coinvolte nell’accoglienza, protezione e tutela, e dei tutori, nella protezione dei MSNA; un migliore dialogo tra i diversi gruppi della società, delle istituzioni e delle autorità locali su una tutela efficace; un maggiore livello di inclusione e protezione dei giovani migranti nella società UE ospitante; maggiore visibilità della tutela in tutti gli Stati membri.