Bambini italiani senza cittadinanza

Giuliano Del Gatto

Nel nostro Paese ci sono
bambine, bambini e adolescenti
"italiani" di fatto ma non di diritto.

Si tratta di minori nati in Italia o arrivati nel nostro Paese da piccolissimi e che hanno sempre vissuto qui, eppure, si trovano bloccati in un limbo di incertezze e discriminazioni a causa di una legge datata trent'anni.

Gli alunni con cittadinanza non italiana

Secondo gli ultimi dati disponibili dell’Ufficio Statistica del Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’a.s. 2022/23, quasi un milione di studenti di origine straniera, ovvero 1 studente su 10.

Per il 65,4% si tratta di bambini, bambine e adolescenti nati e cresciuti in Italia.

Evento per la cittadinanza

Il 2 ottobre a Roma abbiamo organizzato l'evento "Diritto e diritti di cittadinanza: quale spazio per i bambini e le bambine?" in cui è stato discusso il tema del riconoscimento della cittadinanza a bambine, bambini e adolescenti nati e/o cresciuti in Italia.

 scopri di più

Leggi gli articoli

Sono diverse le proposte di legge presentate negli ultimi anni in Parlamento:
ius soli, ius scholae, ius culturae. Abbiamo cercato di fare chiarezza sul loro significato e su come viene acquisita la cittadinanza in Italia.

Petizione cittadinanza: hai già firmato?

Lo scorso anno abbiamo lanciato la nostra petizione per i bambini italiani senza cittadinanza. Abbiamo raccolto più di 100.000 firme!

Firma anche tu la nostra petizione!

Questa riforma è un'opportunità che il nostro Paese non può perdere.
 

Eventi per la cittadinanza

Con la Petizione bambini italiani senza cittadinanza abbiamo rilanciato il tema sui media e diffuso storie di ragazzi e ragazze dei nostri progetti attraverso articoli online e su carta stampata, sensibilizzato ampie audience attraverso la partecipazione a diversi eventi e festival.

TIC Festival - StranierƏ a chi?

Visita la pagina dell'evento.

Guarda il video del giornalista Arbër Agalliu

Internazionale Kids - DIRITTI Italiani di fatto

Rivedi il programma.