Bambini italiani senza cittadinanza
Giuliano Del Gatto
Nel nostro Paese ci sono
bambine, bambini e adolescenti
"italiani" di fatto ma non di diritto.
Si tratta di minori nati in Italia o arrivati nel nostro Paese da piccolissimi e che hanno sempre vissuto qui, eppure, si trovano bloccati in un limbo di incertezze e discriminazioni a causa di una legge datata trent'anni.
Gli alunni con cittadinanza non italiana
Secondo gli ultimi dati disponibili dell’Ufficio Statistica del Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’a.s. 2022/23, quasi un milione di studenti di origine straniera, ovvero 1 studente su 10.
Per il 65,4% si tratta di bambini, bambine e adolescenti nati e cresciuti in Italia.
Evento per la cittadinanza
Il 2 ottobre a Roma abbiamo organizzato l'evento "Diritto e diritti di cittadinanza: quale spazio per i bambini e le bambine?" in cui è stato discusso il tema del riconoscimento della cittadinanza a bambine, bambini e adolescenti nati e/o cresciuti in Italia.
Leggi gli articoli
Sono diverse le proposte di legge presentate negli ultimi anni in Parlamento:
ius soli, ius scholae, ius culturae. Abbiamo cercato di fare chiarezza sul loro significato e su come viene acquisita la cittadinanza in Italia.
Riforma Cittadinanza: gli studenti di origine straniera in Italia
In queste ultime settimane si è riacceso il dibattito sullo Ius Scholae, un testo di riforma sulla cittadinanza. Da anni chiediamo al Parlamento di rivedere la legge sulla cittadinanza per dare piena cittadinanza ai bambini che nascono o arrivano da piccoli nel nostro Paese.
Ius Soli, Ius Sanguinis, Ius Scholae e Ius Culturae: quali sono le differenze
Ius soli, sanguinis, scholae e culturae, sono importanti principi che regolano la cittadinanza di bambini e ragazzi. Ma cosa vogliono dire e quali sono le differenze?
Ius Scholae: cos'è e cosa prevede
Lo Ius Scholae è un testo sulla riforma della legge sulla cittadinanza, un’occasione importante per riconoscere i diritti di molti cittadini e cittadine, bambini, bambine e adolescenti, stranieri solo per l’anagrafe.
Petizione cittadinanza: hai già firmato?
Lo scorso anno abbiamo lanciato la nostra petizione per i bambini italiani senza cittadinanza. Abbiamo raccolto più di 100.000 firme!
Firma anche tu la nostra petizione!
Questa riforma è un'opportunità che il nostro Paese non può perdere.
Eventi per la cittadinanza
Con la Petizione bambini italiani senza cittadinanza abbiamo rilanciato il tema sui media e diffuso storie di ragazzi e ragazze dei nostri progetti attraverso articoli online e su carta stampata, sensibilizzato ampie audience attraverso la partecipazione a diversi eventi e festival.
TIC Festival - StranierƏ a chi?
Visita la pagina dell'evento.
Guarda il video del giornalista Arbër Agalliu.
Internazionale Kids - DIRITTI Italiani di fatto
Rivedi il programma.