Feel Safe

Feel Safe è una piattaforma educativa dedicata a insegnanti ed educatori per aiutare i bambini e i ragazzi a sviluppare la resilienza e la cultura della prevenzione e della sicurezza sui disastri naturali. La piattaforma offre diversi percorsi di apprendimento che esplorano temi come la vulnerabilità, la preparazione all'emergenza e la consapevolezza dei rischi. I percorsi sono strutturati per aiutare i ragazzi a sviluppare strategie per ridurre il rischio e sentirsi al sicuro in caso di disastro naturale.

La logica alla base è quella di unire le competenze digitali, l'apprendimento esperienziale e l'educazione alla DRR in un quadro comune e globale che si rivolge principalmente alle giovani generazioni e investe fortemente nella consapevolezza della prevenzione, in una cultura della sicurezza e della resilienza e in un protagonismo attivo dei ragazzi e delle ragazze. 

L'APPROCCIO EDUCATIVO

Il progetto si basa su un approccio innovativo che valorizza la personalizzazione e l'inclusività, facendo dei bambini protagonisti del loro percorso di apprendimento. Attraverso un'esperienza pratica e interattiva, i bambini sviluppano competenze e abilità come pensiero critico, problem solving e collaborazione. La metodologia è volta a raggiungere obiettivi sostenibili e duraturi, coinvolgendo diversi attori e valorizzando le risorse esistenti.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

  • Promuovere attività di DRR nelle scuole e sul territorio attraverso l’applicazione del prodotto Feel Safe mediante un sostegno diretto al sistema educativo nella pianificazione e nell'integrazione di moduli educativi sulla DRR nei curricula scolastici.
  • Rafforzare la consapevolezza dei ragazzi e delle ragazze sulla cultura della sicurezza, l’importanza della resilienza e sulla necessità di un loro impegno attivo nelle azioni di prevenzione e preparazione ai disastri.
  • Promuovere reti di buone pratiche anche a livello istituzionale per la protezione dei minori in emergenza e l’aumento della loro resilienza ai disastri.

I PERCORSI

  1. Ridurre la vulnerabilità - Questo percorso esplora il concetto di vulnerabilità e le varie strategie per ridurla prima, durante e dopo un'emergenza.
  2. Sentirsi pronti - Questo percorso si concentra sull'importanza della preparazione all'emergenza, fornendo informazioni sui rischi più diffusi e le migliori strategie per sentirsi preparati ad affrontarli.
  3. Essere consapevoli- Questo percorso si focalizza sull'acquisizione di una maggiore consapevolezza del proprio territorio e sul riconoscimento dei principali attori coinvolti nella gestione delle emergenze.
  4. Comunicare in emergenza - Questo percorso esplora l'importanza di una comunicazione accurata per prevenire la diffusione di notizie false e di panico, specialmente in contesti di emergenza.
  5. Missione Terremoto - Questo percorso approfondisce il rischio sismico, fornendo informazioni sui terremoti e sui comportamenti da adottare per proteggersi durante una scossa.
  6. Climate Kids - Questo percorso approfondisce il dibattito sul cambiamento climatico, le sfide ambientali globali e le soluzioni per ridurre le emissioni di carbonio e preservare il nostro pianeta.
  7. Tra fuoco e fiamme - Questo percorso affronta i principali pericoli e rischi legati al fuoco e al calore, fornendo indicazioni su cosa fare in caso di incendio e le migliori pratiche per limitare i danni.
  8. Missione alluvione - Questo percorso si concentra sui pericoli legati alle inondazioni e alle alluvioni, esplorando le cause dei dissesti idrogeologici ed i comportamenti da tenere per tutelare se stessi e gli altri.

Esplora la piattaforma Feel Safe!