GG8: Youth Leaders for a Sustainable Future

DESCRIZIONE DEL CONTESTO E DEL PROBLEMA

In Italia, ci troviamo di fronte a una sfida significativa: il nostro paese presenta la percentuale più elevata di giovani NEET in Europa, raggiungendo il 19% nel 2022, ben oltre la media europea (11.7 % secondo i dati Eurostat). Quasi due milioni di giovani tra i 15 e i 29 anni non sono impegnati nello studio, nel lavoro o in percorsi di formazione. Questo gruppo comprende sia coloro che hanno abbandonato precocemente il sistema educativo sia coloro che, pur avendo completato la scuola, si trovano in una situazione di inattività.

Le cause vanno ricercate in un insieme di fattori socioeconomici a partire dalla povertà economica e materiale che a sua volta si interseca strettamente alla povertà educativa, privando i giovani di opportunità di apprendimento, sviluppo e scelte per il loro futuro.

La transizione dalla fase formativa al mondo del lavoro è particolarmente difficile e delicata e resa ancor più complessa dal crescente divario tra la domanda e l'offerta di lavoro, con un aumento delle posizioni vacanti e un tasso di disoccupazione rimasto stabile negli ultimi cinque anni. Ciò indica una crescente necessità di sviluppare competenze per l’occupabilità, specialmente in settori emergenti come la digital e la green economy.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

In questo contesto, il progetto "GG8 - YL4SF", sostenuto da Accenture Foundation e in collaborazione con Save the Children USA, mira a sviluppare un approccio integrato che parte dalla scuola per equipaggiare i e le giovani con le competenze necessarie per navigare con consapevolezza nella propria vita. Questo avviene in stretta collaborazione con scuole ed enti formativi, APL e aziende, con l'obiettivo di rimuovere gli ostacoli che impediscono ai e alle giovani di accedere a un lavoro dignitoso. In questo modo, potranno perseguire con successo il proprio benessere personale e so-ciale e contribuire alla costruzione di una società più giusta e sostenibile.

Il nostro obiettivo primario consiste nello sviluppo di competenze essenziali per l'occupabilità, comprendenti sia quelle fondamentali per affrontare le sfide del mercato del lavoro, sia le competenze rilevanti per comprendere la green economy. Promuoviamo la diffusione di una mentalità orientata alla crescita personale, all’inclusione di genere e sociale e al benessere dell'ambiente, specialmente tra giovani e adolescenti che si trovano in situazioni di disuguaglianza e a rischio di marginalità sociale.

Per maggiori informazioni sul progetto, puoi leggere la Scheda Progetto.

proposta formazione docenti