L'importanza della lettura per i bambini

Anastasiia Zahoskina / Save the Children

Leggere un libro significa stimolare l'immaginazione e la curiosità, sia di grandi ma soprattutto dei più piccoli. Attraverso la lettura, infatti, i bambini e le bambine possono conoscere storie nuove e mondi lontani. La lettura rappresenta un viaggio senza limiti, dove ogni pagina sfogliata apre la porta a esperienze uniche e opportunità di apprendimento.

L'importanza della lettura per i bambini si cela tra le parole, con cui possono esplorare culture diverse, affrontare sfide insieme ai loro eroi e comprendere emozioni complesse.

La lettura è importante perchè arricchisce il vocabolario e le capacità linguistiche, e permette di coltivare creatività e pensiero critico.

Avvicinare i bambini alla lettura: 4 consigli

  1. Creare un ambiente tranquillo e accogliente per la lettura è fondamentale per immergersi nella storia. Un luogo privo di troppi stimoli esterni favorisce la concentrazione e rende la lettura un rituale piacevole, una coccola tra genitori e figli. L'atmosfera serena predisporrà le bambine o i bambini all'ascolto, rendendo l’attività un momento speciale che rafforza il legame affettivo.
  2. Scegliere qualunque libro sia interessante per la bambino o il bambino, anche volumi solo di immagini possono diventare significativi grazie alla fantasia e alla creatività del piccolo lettore.
  3. La lettura è sempre una "porta aperta" alla creatività, senza giudizi. Anche una storia non gradita può diventare un'opportunità per riscriverla e reinventarla insieme, basta un pizzico di creatività.
  4. Coinvolgere i bambini è la chiave per una lettura magica! Usare il corpo, variare i toni, porre domande improvvise o aggiungere un tocco di allegria con alcuni scherzi renderà la storia viva e l'attenzione sempre alta.

Consigli di lettura per bambini e adolescenti

consigli per far leggere i bambini

Leggere con mio figlio è bello perché...

Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro.”

(Umberto Eco)