Crescere Insieme

Crescere Insieme, percorsi educativi per famiglie con bambine e bambini tra zero e sei anni è un progetto di Save the Children, realizzato grazie alla collaborazione con Reggio Children- Centro Loris Malaguzzi e sostenuto dal Gruppo Credem.

Partito nel giugno 2022, l’intervento si sviluppa all’intero degli Spazi Mamme di Save the Children, portando nelle periferie delle principali città italiane il Reggio Emilia Approach, una filosofia educativa nata da Loris Malaguzzi e conosciuta in tutto il mondo.

L’obiettivo di Crescere Insieme è quello di fornire alle equipe del nostro programma Spazio Mamme nuovi strumenti per realizzare momenti educativi e di socialità, rinnovando l’offerta formativa e coinvolgendo sempre più famiglie.

Nella sua prima annualità (2022-2023), sono stati coinvolti 6 Spazi Mamme: Dal quartiere genovese di Sestri Ponente a Ponte di Nona, nel VI Municipio di Roma; dal centro storico di Napoli al quartiere Zen2 di Palermo; da Latte Dolce a Sassari fino a San Luca, nella periferia di Reggio Calabria.

Partendo dall’osservazione degli spazi e dal dialogo con le operatrici e le famiglie che li abitano tutti i giorni, Crescere Insieme ha permesso di sviluppare per ogni territorio una proposta diversa, che si adattasse alle esigenze e ai bisogni specifici del luogo.  Le nuove attività per ciascuna città coinvolta sono incentrate soprattutto sulla valorizzazione della relazione genitore-bambino. Utilizzando materiali semplici e strumenti di uso comune, ogni proposta ha l’obiettivo di favorire la creatività, accompagnando bambine, bambini e adulti nella relazione, nel gioco, nella scoperta.  

Inoltre, partendo dal principio del Reggio Emilia Approach che interpreta lo spazio come “terzo educatore”, insieme alla famiglia e agli educatori dei servizi, Crescere Insieme ha favorito la riqualificazione nella prima annualità di progetto degli Spazi Mamme di Palermo e Sassari. Gli ambienti sono stati ripensati e riprogettati non solo rendendoli più belli e accoglienti, ma soprattutto più funzionali e adattabili alle attività che ospitano e possono ospitare.

Il progetto – oggi alla sua seconda annualità – ha coinvolto nuovi quartieri: Milano Quarto Oggiaro, Torre Maura a Roma, Soccavo a Napoli e Catania, mentre va avanti in regime di sostenibilità nelle altre città già coinvolte alla prima edizione.

Anche quest’anno sono previsti progetti di riqualificazione per gli Spazi Mamme di Torre Maura a Roma, di Soccavo a Napoli e di Catania.