L'estate è arrivata... e i bambini?

Il Policy Brief "L'estate è arrivata... e i bambini?" intende rivolgere uno sguardo diverso sull’arrivo dell’estate, mettendo al centro l’interesse dei bambini, bambine e adolescenti e lo svantaggio che comporta per le famiglie e i minori, in particolare per coloro che non hanno l’opportunità di coglierne l’aria leggera.

Nella crescita dei minorenni la pausa estiva è un momento cardine e l’eventualità spesso frequente che in quei mesi manchino opportunità socioeducative a loro beneficio, pesa sul vissuto presente e sul lungo periodo, da un lato, facendo trascorrere loro il periodo estivo in modo meno lieto e stimolante, e dall’altro, accrescendo il rischio di perdita di competenze per chi non riesce ad accedere ad attività educative di qualità.

All’interno di questa prospettiva generale si colloca l’urgenza di contrastare il fenomeno del Summer Learning Loss. Ed è con questo intento che è nato il progetto Arcipelago Educativo, un progetto che conferma la sua efficacia nel consolidare le competenze di base e trasversali, la relazione tra pari e il benessere psicofisico degli studenti che partecipano al progetto realizzato in territori svantaggiati, grazie all’apertura delle scuole durante l’estate e lo svolgimento di laboratori didattici, tutoraggi personalizzati, uscite sul territorio.