Modelli innovativi di business: il Kumwe Hub

Yagazie Emezi / Save the Children

Perché

Molte delle imprese dell’Africa subsahariana che puntano ad avere un impatto sociale hanno difficile accesso a fondi, a reti o a competenze necessarie per assicurare che le loro attività contribuiscano ai cambiamenti positivi nelle loro comunità. Affinché gli stessi investitori collaborino con loro, hanno bisogno di intermediari fidati che conoscano il contesto, siano in grado di supportare le imprese in un impatto di qualità sul territorio e allo stesso tempo di misurarlo concretamente. Questi elementi possono supportare le imprese sociali a crescere e allo stesso tempo a contribuire ad un impatto positivo nelle comunità in cui operano. La possibilità che anche piccoli attori privati nascenti lavorino su aspetti di impatto sociale è particolarmente significativo se si considerano i bisogni crescenti dell’infanzia a livello globale, con un numero di bambini che sono sfollati, in conflitto o in povertà come mai prima d’ora.

Che cosa 

Save the Children in Ruanda ha creato un sistema per mettere in rete gli attori locali, inclusi gli investitori, facilitare l’accesso ai fondi e mettere a disposizione di queste realtà team di misurazione dell’impatto, competenze tecniche e conoscenza dei bisogni delle comunità e nel 2021 ha lanciato Kumwe Hub in Ruanda il cui compito è quello di sostenere e investire in start­up, piccole imprese e imprenditori che fanno la differenza per i bambini e le comunità dell’Africa subsahariana nei settori dell’istruzione, della salute, della nutrizione, della protezione e dell’inclusione. 

Attività principali e alcuni risultati raggiunti  

Il nostro lavoro si svolge attraverso tre filoni: “Fase di laboratorio", dove vengono sperimentate nuove soluzioni aziendali; “Incubatore”, dove le imprese diventano pronte per gli investimenti; “Fondi”, dove le imprese accedono ai finanziamenti. Così, in Ruanda, il Kumwe Hub ha supportato con expertise tecnica (in ambito nutrizionale), di business, con fondi di investitori e con la rete di relazione con scuole primarie locali, una piccola azienda nascente che produce porridge altamente nutrizionale. Il giovane imprenditore, in collaborazione con il Kumwe Hub, sta ampliando la sua produttività e la qualità del porridge, contribuendo ai pasti nelle scuole delle comunità in cui opera con prodotti di qualità e ad un prezzo equo rispetto al mercato. In questa maniera, oltre a portare avanti i suoi obiettivi di business, si innesta in un ruolo di contributore e sostenitore della nutrizione per i bimbi più svantaggiati.