IMMERSE - Buone pratiche di inclusione educativa

Nell’ambito del progetto europeo “Integration mapping of refugee and migrant children in school and other experiential environments in Europe”, è stata realizzata e pubblicata una raccolta di buone pratiche di educazione inclusiva e innovazione sociale, quale risorsa accessibile che stimoli idee e progetti per una scuola più inclusiva e accogliente per i bambini con background migratorio. 

Dal confronto tra queste buone prassi emerge un quadro di iniziative che giocano sulla multidimensionalità del percorso di inclusione, con la proposta di molteplici attività sia nel tempo scolastico che extra-scolastico, rivolte non solo a bambini di origine migrante, bensì anche alle famiglie, al personale scolastico e alla comunità più ampia.

Con interventi uniformi e al contempo flessibili, e la collaborazione di diverse figure professionali, l’innovazione a scuola passa attraverso nuovi approcci inclusivi, modelli di governance e metodi didattici che promuovo l’educazione interculturale ponendo al centro il bambino, la sua storia e la sua identità. 

Vai alla versione inglese del Rapporto