AltaVoce Academy: come diventare giovane attivista
AltaVoce Academy è un percorso formativo, completamente gratuito, e aperto ai ragazzi e le ragazze fra i 16 ed i 23 anni. Giunto alla sua seconda edizione, il suo obiettivo è quello di fornire le nozioni per l'utilizzo dei principali strumenti della partecipazione e dell’attivismo civico, oltre che incentivare e sostenere il protagonismo giovanile e la partecipazione civica e politica in contesti che di solito lasciano poco spazio alle istanze delle giovani generazioni.
L'iniziativa è realizzata con Cittadinanzattiva e Agesci, con la partnership accademica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e di Edulia-Treccani e con il contributo dei partner territoriali,GetUp, Agape, ASAI, Cieli Aperti, Cittadinanzattiva Campania, Ed Work.
Due percorsi disponibili
Il percorso base "Fai la differenza, attivati” si svolgerà dal 22 novembre 2024 all'11 aprile 2025 ed è pensato per chi desidera esplorare il mondo dell'attivismo e avere maggiori strumenti per impegnarsi in prima persona.
Attivo in presenza nei territori: Udine, Torino, Firenze, Prato, Roma, Napoli, Reggio Calabria. Oltre ad una classe nazionale online per un impegno di 50 ore.Il percorso intensivo “Vite sostenibili: connessioni, intrecci e paradossi della sostenibilità” è rivolto a chi intende approfondire il tema della sostenibilità e impegnarsi attivamente per il cambiamento all’interno di un week end residenziale e dei moduli successivi online per un totale di 25 ore complessive. Entrambi i percorsi prevedono un modello formativo ibrido, con un mix di sessioni on line e incontri e laboratori in presenza, masterclass, lezioni magistrali di esperti, case study, workshop e project work.
Tutto quello che c'è da sapere sulla Academy
- QUANDO?
Il percorso base inizia a novembre 2024 e termina ad aprile 2025, in modalità mista, online e in presenza. Il percorso avanzato si svolgerà tra il 15 e il 17 novembre 2024. - CHI PUÒ CANDIDARSI?
Tutti i ragazzi e le ragazze che hanno fra i 16 ed i 23 anni di età che vivono in Italia, studenti/esse, lavoratori/trici o in attesa di occupazione, di qualsiasi nazionalità e provenienza. - QUANTI POSTI?
Per quest’anno il percorso base avrà un totale di 150 posti, quello avanzato 50 posti. - DOVE?
Il corso si svolge on line, sulla piattaforma telematica WeSchool, con laboratori in presenza a Udine, Torino, Firenze, Prato, Roma, Napoli, Reggio Calabria, e laboratori digitali per gli iscritti di altre città. - QUANTO COSTA?
Tutte le attività sono completamente gratuite. I corsi prevedono il rilascio degli attestati finali. AltaVoce Academy è un progetto interamente finanziato da Save the Children.
La partecipazione giovanile in Italia
In Italia circa un giovane su due nella fascia 14-19 anni ha svolto almeno un’attività di partecipazione civica e politica (49,9%) . Nella fascia di età 20-24 anni i valori salgono a 63,3% e sono in linea con la media nazionale (63,5%).
La partecipazione sociale nel 2022 non è ancora tornata ai livelli pre-pandemia (31,3% nel 2019), ma coinvolge il 25,4% della popolazione ed è più diffusa rispetto all’anno precedente (19,9%). È più elevata fra i giovanissimi, con uno scarto di nove punti percentuali tra i 14-19enni (39,9%) e i giovani 20-24enni (30,9%), senza grandi differenze di genere.