Nuovo Patto migrazione e asilo non garantisce i diritti dei minori
L’approvazione da parte dell’Unione Europea e dei suoi Stati membri del nuovo Patto europeo su migrazione e asilo, non garantisce il pieno rispetto dei diritti dei minori in Europa.
È chiaro che il Parlamento europeo e gli Stati membri dell’UE abbiano dato priorità alla limitazione dell’accesso all’Europa piuttosto che alla protezione dei minori.
Patto europeo su migrazione e asilo
Il nuovo Patto europeo su migrazione e asilo indebolirà significativamente le tutele per i minori che fuggono da guerre, persecuzioni, fame, matrimoni forzati e povertà estrema, rischiando spesso la morte.
“Con l’approvazione di questo provvedimento esiste il rischio concreto che le famiglie, anche quelle che viaggiano con bambini molto piccoli, finiscano per trascorrere settimane o mesi nei centri di detenzione. Questi minori dovrebbero essere a scuola, creando ricordi felici, non dolorosi in centri di detenzione che senza dubbio avranno un impatto su di loro negli anni a venire” ha dichiarato Willy Bergogné, Direttore e rappresentante di Save the Children Europa presso l’UE.
Dunque, l’esito del voto non solo minerà il diritto di asilo dei minori e delle famiglie in Europa, ma li metterà anche a rischio di detenzione, respingimenti e violenze alle frontiere. A dicembre scorso avevamo già lanciato l'allarme sui rischi per i minori elencando quali erano gli elementi critici previsti nella riforma.
Queste decisioni prese dalle autorità nazionali, in merito alle procedure di frontiera, alle misure di protezione dei minori e ai sistemi di monitoraggio, possono fare una grande differenza per la vita dei bambini e delle famiglie che cercano sicurezza in Europa.
Continua Willy Bergogné: “Tutti i bambini, le bambine e gli adolescenti che arrivano in Europa meritano di trovare un sistema che riconosca i loro bisogni, li tratti con rispetto e dignità e li protegga dai pericoli. Purtroppo, queste regole potrebbero finire per accrescere la sofferenza e l’angoscia di migliaia di minori bisognosi di protezione.”
priorità alla protezione di bambini
Noi continueremo ad impegnarci per tutti i bambini, le bambine e le famiglie in transito, assicurandoci che i loro bisogni siano soddisfatti e i loro diritti vengano sempre rispettati. Continueremo a fornire loro un supporto fondamentale in tutta Europa.
Chiediamo alle istituzioni di dare priorità alla protezione di bambini, bambine e adolescenti e di adottare misure per affrontare e ridurre al minimo eventuali rischi di lesione dei loro diritti.
“Il ruolo di organizzazioni come la nostra diventa più importante che mai, poiché i diritti dei minori sono messi a rischio da politiche restrittive che non riescono ad affrontare le principali carenze dell’attuale sistema di asilo” ha concluso Willy Bergogné.
Per approfondire, leggi il comunciato stampa.