Ricette dai paesi del sostegno a distanza: salsa yassa dal Mali

Uno dei paesi in cui operiamo grazie al Sostegno a Distanza è il Mali. Siamo nel paese dal 1987, l’obiettivo di tutti i nostri programmi è quello di assicurare ai bambini e agli adolescenti del Mali migliori condizioni di vita. Vogliamo garantire loro l’accesso ad un’istruzione di qualità e la possibilità di vivere in un ambiente protetto dove crescere, giocare e imparare. I programmi realizzati grazie al Sostegno a Distanza si focalizzano su 4 aree principali: Cura e Sviluppo della Prima Infanzia; Educazione di Base; Salute e Nutrizione; Sviluppo degli Adolescenti.mali Per farvi conoscere meglio il Paese, oggi vogliamo lasciarvi una ricetta tipica: la salsa yassa servita con riso. La Yassa è una salsa tradizionale preparata con carote, patate e carne. Alcune persone utilizzano la carne di agnello, manzo, capra o pollo, a seconda di cosa si ha a disposizione. Va ricordato che in Mali non si mangia carne di maiale, e molte persone prediligono la carne di agnello o di manzo. La tradizione prevede di accompagnare la Yassa con del riso, di cui il Mali è uno dei principali produttori. Ingredienti per sei persone:

3 kg e ½ di carne di manzo; 3 carote grandi; 3 kg di patate; 2 peperoncini piccanti; 4 cipolle; aceto; sale q.b. Preparazione della salsa:

  • versare dell'olio in una pentola dal fondo spesso ed una volta diventato ben caldo lasciare caramellare la cipolla tagliata a pezzettini;
  • aggiungere la carne e e far cuocere per 7 minuti;
  • aggiungere le patate, le carote e i peperoni;
  • mettere nella stessa padella la cipolla precedentemente dorata, aggiungere un po’ d’acqua e cuocere il tutto per 20-25 min.;
  • aggiungere l’aceto e il sale, coprire il preparato con un coperchio e far cuocere per circa un’ora;
  • controllare e mescolare il tutto ogni 10 minuti per assicurarti che la cottura proceda bene.

Preparazione del riso: passare il riso sotto l'acqua per eliminare eventuali impurità; versare in una pentola il riso con dell'acqua che lo copra appena. Il segreto per una buona cottura del riso consiste nel non aggiungere troppa acqua per evitare che a fine cottura risulti colloso. Disponi il riso nel piatto e sopra versa la tua salsa Yassa. Il tuo riso con salsa Yassa è pronto. Buon appetito!   Se sostieni un bambino in Mali, puoi mandargli una foto con il piatto del suo paese realizzato da te, ne sarà felice.

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche