I bambini di Haiti e della Repubblica Dominicana a rischio per l'uragano Irma
Milioni di bambini ad Haiti e in Repubblica Dominicana sono esposti all’impatto devastante dell’Uragano Irma, che è stato definito come la tempesta atlantica più potente degli ultimi dieci anni. Nonostante il percorso di Irma resti incerto, crescono i timori mentre la tempesta si dirige verso la Repubblica Dominicana a una velocità che raggiunge i 300 chilometri orari.
Le tempeste hanno effetti devastanti sui più piccoli e un impatto negativo di lungo periodo sulle menti dei più giovani. I soccorsi devono dare priorità ai bambini, ai loro bisogni e al loro benessere psicologico” afferma Unni Krishnan, Direttore Equipe Medica Emergenze di Save the Children.
“La priorità per i prossimi giorni sarà quella di offrire sostegno alle popolazioni colpite, ma affrontare il cambiamento climatico rappresenta un fattore chiave per la riduzione della frequenza e della ferocia delle tempeste in futuro. Investire sulla riduzione del rischio durante le calamità naturali e sostenere la resilienza delle comunità sono elementi essenziali, inoltre, per interrompere il ciclo di disastri e la miseria che essi portano”.