Inaugurato oggi a Ostia il Punto Luce delle Arti
Si è svolto oggi a Ostia il taglio del nastro di un nuovo Punto Luce per bambini e ragazzi, interamente dedicato alle Arti e ai Mestieri. La struttura, inaugurata in occasione del decimo anniversario della partnership tra la nostra Organizzazione e Bvlgari, ha l’obiettivo di illuminare il futuro di migliaia di minori del territorio che potranno accedere gratuitamente alle proposte formative offerte.
Il polo educativo è stato realizzato grazie alla partnership tra la nostra Organizzazione e Bulgari ed è gestito in collaborazione con Roma Capitale, Municipio X - che ha assegnato l’immobile in comodato d’uso a seguito di procedura di evidenza pubblica - e con la Cooperativa Sociale Santi Pietro e Paolo.
Il nuovo Punto Luce di Ostia e il territorio
Si stima che il nuovo presidio educativo arriverà a coinvolgere ogni anno circa 1.000 bambini e adolescenti. La proposta formativa del centro si concentra su tre aree tematiche, il Cinema, la Fotografia, il Social Design e le Mani Intelligenti.
Il Punto Luce delle Arti vuole essere un punto di riferimento per i ragazzi del territorio, un luogo di aggregazione, di supporto allo studio e di offerta educativa d’eccellenza completamente gratuita, per lo sviluppo di abilità e talenti oltre che per l’apprendimento di arti e mestieri.
I 3 percorsi formativi nella struttura
I 3 percorsi formativi proposti sono dedicati: al Cinema - in collaborazione con la Scuola d’arte cinematografica “Gian Maria Volontè” della Regione Lazio e l’associazione “Greve 61”- per comprendere e sperimentare le diverse figure e fasi che concorrono alla realizzazione di un film; alla Fotografia - in collaborazione con “WFP Photography” di Roma - per apprendere tecniche e specializzazioni e curare un lavoro fotografico dal concept alla mostra finale; al Social Design e Mani Intelligenti - nato dall’Accordo di collaborazione scientifica tra la nostra Organizzazione e il Centro Interdipartimentale “Sapienza Design Research” dell’Università La Sapienza di Roma - per sviluppare abilità nel design attraverso diversi laboratori di progettazione (Modellazione 3D e Rapid prototyping per il gioiello e per il modellismo dinamico, Grafica per stop motion e serigrafia, Progettazione di piccoli robot, Arte in 3D).
In ognuno dei 3 percorsi, l’apprendimento della disciplina passa attraverso la pratica sul campo, il “fare per imparare”, consentendo ai ragazzi di mettersi alla prova con impegno e costanza, ma sempre seguendo le proprie inclinazioni. Sotto la guida di professionisti del settore, artisti ed educatori e con il coinvolgimento di genitori, insegnanti e operatori sociali.
Il ruolo dei Punti Luce in Italia
Quello inaugurato oggi è il Punto Luce numero 25 in Italia. Nati con l’obiettivo di illuminare il futuro degli oltre 1.200.000 minori che, nel nostro Paese, vivono in povertà assoluta e non hanno accesso alle opportunità educative, abbiamo realizzato questi spazi ad alta densità educativa che sorgono nei quartieri più deprivati delle città italiane.
Per approfondire leggi il comunicato stampa.