La voce di un volontario: tutti i bambini hanno diritto a sognare un futuro

Davide racconta la bellissima esperienza vissuta durante il laboratorio di storytelling con i ragazzi di una scuola:

“Esattamente un anno fa, Giovanni, assieme ai suoi compagni di classe, ha partecipato a un laboratorio di storytelling organizzato dai nostri volontari. Insieme ai suoi compagni, questo piccolo ometto si è cimentato nell’arte di creare storie, usando la propria fantasia, collaborando con i propri amici, discutendo sul come scrivere e su cosa voler raccontare.

Alla fine dell’attività abbiamo chiesto a tutti i ragazzi come si fossero sentiti nel vivere qualcosa che gli permettesse di esprimersi, di usare la fantasia e partecipare attivamente all’attività. Gli abbiamo poi spiegato che non tutti i bambini in Italia hanno la possibilità di vivere esperienze di crescita, così come quelle che hanno vissuto loro. Che molti bambini non hanno neanche più la possibilità di sognare un futuro.

Tutti i bambini però hanno diritto di sognare un futuro in grande.


Simbolicamente hanno quindi scritto quale fosse il loro sogno, per farlo volare in alto su degli aereoplanini di carta. Giovanni ha scritto: “Io stimo l’associazione Save the Children, e voglio diventare come i ragazzi di Save the Children”.

Quando lo abbiamo letto ci siamo commossi.
Non è solo la dimostrazione che il nostro impegno ha dato risultati concreti, ma è la prova che qualsiasi bambino, se messo nelle condizioni di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni, di esprimersi e giocare, può crescere, coltivando aspirazioni per il futuro e magari chissà, un giorno decidendo che tutto ciò che ha ricevuto da bambino potrà restituirlo a sua volta da grande.


Anche quest’anno noi vogliamo dare questo messaggio. Quanti Giovanni sono nascosti oggi, in Italia, ignorati da un mondo che li ha abbandonati, che ha deciso che questo Paese non è a misura di bambino? Quanti piccoli visionari, scrittori, ricercatori o semplicemente piccoli grandi che vogliono vivere una vita appagante aspettano solo un’occasione che permetta loro di esprimersi e vivere esperienze in grado di far emergere questi lati nascosti di sé?

Noi vogliamo scoprirlo. Anche quest’anno è partita “Illuminiamo il futuro”, la Campagna di Save the Children per il contrasto alla povertà educativa. Dal 14 al 20 maggio 2018 si sono susseguite attività ed eventi in tutta Italia organizzati da associazioni e realtà che hanno come obiettivo comune l’impegno per costruire comunità educanti in tutti i luoghi di crescita dei bambini e degli adolescenti.
Unitevi a noi, passate parola e coinvolgete tutte le realtà con cui collaborate, facciamo di tutto per sconfiggere la povertà educativa in Italia. Per far sì che tanti bambini, come Giovanni, possano realizzare i loro sogni.

Moltissimi bambini in Italia vivono in quartieri degradati, dove non c’è nessuno spazio sicuro per il gioco, lo sport, la cultura e quindi per la loro crescita e il loro benessere. L’Italia è piena di spazi pubblici abbandonati “vietati ai minori”. Restituirli ai bambini vuol dire illuminare il loro futuro.

Chiediamo al Parlamento, al Governo e alle Amministrazioni locali di adottare una legge nazionale per riqualificare le aree degradate, impiegando gli edifici dismessi e inutilizzati per iniziative sociali, sportive e culturali a favore dei bambini.

Unisciti a noi!

Firma ora la petizione!

La tua firma ci aiuterà a ridare spazio ai bambini.”

Davide – volontario Save the Children Acquaviva delle Fonti

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche