Nel Metaverso, alla ricerca degli apprendimenti perduti

Negli ultimi anni, l'evoluzione della tecnologia ha aperto nuove possibilità anche nell'ambito dell'educazione digitale. Un esempio avvincente di questa innovazione è l'introduzione del Metaverso come spazio di apprendimento e gioco

Alla ricerca degli apprendimenti perduti

Nell’ambito del ciclo di webinar "Alla ricerca degli apprendimenti perduti", che ha l’obiettivo di condividere strategie e strumenti per il recupero degli apprendimenti e il benessere psico-sociale dei bambini e dei giovani, abbiamo lanciato una stimolante iniziativa nel Metaverso. I partecipanti hanno l'opportunità di cimentarsi in una caccia al tesoro, acquisendo competenze e conoscenze in modo innovativo e ludico.

INIZIA ORA L'ESPLORAZIONE

Gli educatori, i docenti, gli operatori sociali e culturali e i volontari che partecipano a questa iniziativa hanno l'opportunità di approfondire la metodologia di Arcipelago Educativo e accedere a una serie di contenuti e pillole formative. Tramite questa esperienza virtuale, gli addetti al settore possono cimentarsi per la prima volta in un’attività coinvolgente e ingaggiante in 3D per abbracciare nuove metodologie che soddisfano le esigenze dei giovani studenti già abituati alla tecnologia.
 

Un'opportunità per unire gioco, apprendimento e riflessione metodologica

Questa iniziativa nel Metaverso, rivolta esclusivamente ad adulti, va oltre la semplice caccia al tesoro. Questo spazio di sperimentazione è nato per invitare gli addetti al settore a una riflessione metodologica su quelle che potranno essere le prossime evoluzioni nel mondo dell’educazione e della didattica. I professionisti dell'educazione sono invitati a osservare queste nuove tecnologie attraverso una lente metodologica, valutando il loro potenziale impatto sulle future pratiche educative così come le implicazioni etiche, l'accessibilità e la validità di queste nuove forme di apprendimento.

Iscriviti ai webinar di Arcipelago Educativo 

Visita lo spazio nel Metaverso (fruibile solo da PC) 

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche