Tre ragioni per cui partecipare è importante
Nell'ambito della nostra campagna Illuminiamo il futuro, molte associazioni e realtà che hanno aderito alla mobilitazione nazionale, oggi sono impegnate a promuovere la partecipazione come azione fondamentale per il futuro dei minori. Per noi la partecipazione dei minori è uno dei pilastri più importanti per tutelare e promuovere i loro diritti, per questa ragione abbiamo favorito la nascita del movimento giovani SottoSopra.
Il movimento è una rete di adolescenti impegnati nei nostri progetti e coinvolge ragazze e ragazzi tra i 14 e i 22 anni, che si sono costituiti in gruppi cittadini per realizzare azioni di sensibilizzazione e cittadinanza attiva per promuovere e tutelare i diritti sancititi nella Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e per migliorare la loro città a partire dall’ascolto dei coetanei.
Mirano a garantire una partecipazione significativa delle ragazze e dei ragazzi, perché non siano mai solo beneficiari degli interventi ma diretti protagonisti.
Per questo, dovendo parlare di partecipazione, abbiamo ritenuto imprescindibile chiedere la loro opinione.
Seguendo il metodo definito da loro stessi “metodo SottoSopra”, attraverso cui condividono in gruppo l’opinione di tutti i partecipanti al movimento, hanno identificato tre ragioni fondamentali per cui partecipare è importante.
Partecipare perché:
- la partecipazione attiva porta un cambiamento, volto alla promozione e alla difesa dei diritti dei minori;
- la partecipazione è crescere insieme ad altre persone, cercando di raggiungere un comune obiettivo, che porta i minori ad acquisire maggiore consapevolezza sulla realtà;
- la partecipazione porta al confronto, esprimendo la propria opinione in libertà, ascoltando gli altri e anche facendosi ascoltare.
Ogni esperienza nella vita di un bambino rappresenta un tassello importante nel suo cammino di crescita e nella costruzione del suo futuro di adulto. In Italia, però, oltre un milione di bambini rischia di non veder decollare il proprio futuro perché vive in condizioni di povertà materiale ed educativa.
Stai al nostro fianco firmando la petizione per chiedere al Governo e al Parlamento di sbloccare alcuni provvedimenti fondamentali che garantiscano a tutti i bambini l’accesso all’asilo nido e a un sistema di mense scolastiche uguale per tutti e l’attuazione immediata del piano di contrasto alla povertà.