Tuttomondo Contest alla settima edizione, premiati i vincitori
La settima edizione di TuttoMondo Contest si è tenuta, in quest’anno particolare, attraverso un evento in diretta sui social. Oltre 140 le opere in concorso grazie alle quali i giovani partecipanti hanno cercato di raccontare attraverso la fotografia, la narrazione e il linguaggio audio-visivo “Il mondo con occhi di ragazza”, tema scelto per il 2020.
Disuguaglianza di genere, il tema del concorso
Il concorso artistico è stato quest’anno dedicato ai diritti delle bambine e delle ragazze e alle disuguaglianze di genere. “Il mondo con occhi di ragazza”, un mondo che a 25 anni dall’adozione della Dichiarazione di Pechino per il rafforzamento del ruolo delle donne e delle bambine nella società, risulta ancora profondamente segnato da forti disuguaglianze che continuano ad ostacolare la lotta per la parità di genere. Secondo il rapporto 2020 del Global Gender Gap del World Economic Forum, per colmare tali disuguaglianze ci vorranno ancora 99,5 anni e la pandemia potrebbe contribuire ad amplificarle ulteriormente.
E anche in Italia bambine e ragazze pagano sulla loro pelle disuguaglianze di genere sistematiche e ben radicate nella società, che si formano già nella prima infanzia, che le lasciano indietro rispetto ai coetanei maschi e che, con la pandemia, sono deflagrate. Sono 1 milione e 140 mila le ragazze che rischiano di ritrovarsi tagliate fuori dallo studio, dal lavoro e da percorsi formativi entro la fine dell’anno.
la giuria e i vincitori
Una giuria d’eccezione composta da Cristina Comencini, Elena Favilli, Chiara Gamberale, Fabio Lovino e Francesca Valla ha scelto e premiato oggi le opere vincitrici.
Per la categoria Controcampi (audiovisivo), la regista Cristina Comencini ha premiato il film "Donna, lo specchio del passato e la proiezione del futuro" di Flavia Marino di Casavatore (Napoli). Nella stessa categoria, il premio riservato alle scuole è invece stato assegnato all’’opera "Microstorie" della Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volonté di Roma.
Le scelte della scrittrice Chiara Gamberale hanno premiato per la categoria Scrivo quindi so(g)no (narrativa) l’opera "Stai Al Tuo Posto" di Francesca Le Pera di Reggio Calabria. E nella stessa categoria, tra le scuole in concorso ad essere premiata è stata l’opera "I nostri occhi nei vostri" dell’Istituto Luigi Einaudi di Verona.
Nella categoria Il mondo oltre il selfie (fotografia), il premio assegnato dal fotografo Fabio Lovino è stato vinto da "Shut up!" di Letizia Parmiggiani di Castelnovo di Sotto (Reggio Emilia).
E non è mancato, in questa edizione di TuttoMondo Contest, il premio Generazione Alpha rivolto ai partecipanti più piccoli. L’insegnante e scrittrice nonché la famosa tata della tv Francesca Valla l’ha assegnato al racconto video "Facciamo vedere chi siamo!" di Monica Gewurz, di 12 anni, di Roma.
Il video racconto della dodicenne Monica Gewurz si è inoltre aggiudicato la Menzione speciale Mondadori-Libri per Ragazzi, assegnata con un videomessaggio da Elena Favilli, autrice delle Storie della buonanotte per bambine ribelli, il cui terzo volume raccoglie 100 storie di donne migranti che hanno cambiato il mondo e sostiene la nostra Organizzazione nella campagna #futurosenzaconfini.
Sono state inoltre assegnate altre due Menzioni speciali. All’opera "Il mondo di suo padre" di Hannah Imordi, di Catania, la Menzione speciale Save the Children e la menzione speciale SottoSopra, il Movimento Giovani per Save the Children, è stata invece assegnata all’opera "Microstorie" della Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volonté di Roma.
Ai vincitori della settima edizione di TuttoMondo Contest sono state assegnate delle gift card del valore di 500 euro ciascuna per l’acquisto di attrezzatura audiovisiva e fotografica e un voucher per la frequenza a un corso di specializzazione offerto dalla Scuola Holden di Torino.
Per i vincitori delle Menzioni speciali, invece, in regalo le speciali box “Made in Scampia”, con all’interno, tra l’altro, un libro della casa editrice indipendente di Scampia Marotta&Cafiero: un progetto di contrasto alla criminalità organizzata che unisce numerose realtà del territorio di Scampia e della Campania.