Ucraina
In Ucraina rispondiamo alla crisi umanitaria attraverso i fondi globali. Grazie ai Fondi Globali abbiamo risorse immediatamente disponibili per rispondere a crisi umanitarie. Nei contesti di emergenza umanitaria, prima interveniamo, più vite possiamo salvare.
I Fondi Globali ci consentono di sostenere una risposta veloce ed efficace, garantendo cibo, acqua, kit igienici, cure mediche, rifugi temporanei, supporto psicosociale e spazi sicuri dove bambine e bambini possono socializzare, giocare e affrontare il trauma subito.
Ci aiutano anche a mettere in piedi attività di preparazione alle emergenze prevedibili o ricorrenti, e a mettere in moto azioni di mitigazione degli effetti di queste emergenze sulle popolazioni.
Alcuni progetti significativi
Dal blog
Ucraina: oltre 500 mila bambini nati in 1000 giorni di guerra
Più di 500.000 bambini sono nati in un Ucraina da quando è scoppiata la guerra, ormai 1000 giorni fa. Bambini che vivono nella violenza e nella paura, privati del diritto alla sicurezza e di assistenza sanitaria.
La guerra spiegata ai bambini
La guerra spiegata ai bambini, come fare? Può sembrare difficile ma è fondamentale farlo con delicatezza e chiarezza, è giusto dire la verità ai bambini e spiegare loro la guerra, educare alla non violenza e all'importanza della pace.
Ucraina: i bambini non si sentono al sicuro in nessun luogo
Tre bambini su 4 in Ucraina vivono nella paura costante: non esiste un luogo in cui i bambini possano sentirsi al sicuro e la loro salute mentale è sempre più a rischio. Dati, testimonianze dalla nostra analisi sulla situazione dei bambini in Ucraina.
Ucraina: istruzione e sanità a rischio a causa dei bombardamenti
Centinaia di droni e missili hanno colpito l'Ucraina nelle ultime ore, tra i feriti ci sono anche bambini. Istruzione e sanità sono a rischio: lezioni a distanza per due bambini su tre.
Giornata Mondiale dell’Aiuto Umanitario: perché si festeggia?
Il 19 agosto è la Giornata Mondiale dell’Aiuto Umanitario dedicata agli operatori e operatrici che ogni giorno lavorano sul campo e che a volte rischiano la vita per aiutare. Ma chi è l’operatore umanitario? E perché si festeggia il 19 agosto?