La partita decisiva
La partita decisiva si gioca oltre la linea di confine con l’Europa. A giocarla sono i bambini e i minori che vengono respinti ai centri di accoglienza.
Hugh Kinsella Cunningham/ Save the Children
La partita decisiva si gioca oltre la linea di confine con l’Europa. A giocarla sono i bambini e i minori che vengono respinti ai centri di accoglienza.
A che punto sono le procedure per l'accertamento dell'età, la tutela volontaria e l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati? Con UNHCR abbiamo presentato la mappatura per migliorare la protezione e il rispetto dei diritti dei minori stranieri non accompagnati.
Per la Giornata Internazionale del Migrante, pubblichiamo il rapporto “Nascosti in Piena Vista” che analizza cosa accade ai minori stranieri soli al compimento dei 18 anni, una soglia critica in cui i loro percorsi di crescita in Italia rischiano di interrompersi.
11 anni dopo il naufragio del 3 ottobre 2013, poco o nulla è cambiato. Per la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza partecipiamo alle attività organizzate dal Comitato 3 ottobre a Lampedusa con il MovimentoGiovani.
La tratta e lo sfruttamento sono fenomeni sommersi. Ma cos’è la tratta di esseri umani? Qual è la differenza con il traffico di persone? Cosa si intende per sfruttamento minorile? Facciamo chiarezza su tratta e sfruttamento grazie ad alcuni termini.
La XIV edizione del Report “Piccoli Schiavi Invisibili” pubblicato per la Giornata Internazionale Contro la Tratta di Esseri Umani, raccoglie le storie di minori vittime di schiavitù moderna, tratta e sfruttamento, accolti nel sistema di protezione anti-tratta.
Gli arrivi dei minori migranti sono più che quadruplicati quest’anno. I bambini che sono sbarcati in Grecia non vengono trattati come bambini. Chiediamo maggiore protezione per i bambini che scappano da fame e guerre.
Un approfondimento in Sicilia e Friuli-Venezia Giulia.
La punta dell’iceberg: i minorenni accolti nel sistema di protezione anti-tratta
Procedure operative e indicatori per identificare e proteggere presunte vittime di tratta e sfruttamento.