Competenze metacognitive: cosa sono e come svilupparle a scuola

Francesco Alesi per Save the Children

Sta per iniziare un nuovo anno scolastico, un momento sempre pieno di aspettative e voglia di mettersi in gioco sia per gli studenti e studentesse che per gli insegnanti. 

Importanti per migliorare l’esperienza educativa sono le competenze metacognitive, che permettono a ragazzi e ragazze di conoscere e gestire il proprio processo di apprendimento. 

Competenze metacognitive: cosa sono

Le competenze metacognitive sono le abilità che ci aiutano a capire come pensiamo e apprendiamo. In altre parole, si tratta di essere consapevoli dei propri processi mentali: sapere come studiamo meglio, riconoscere quali strategie funzionano per noi e sapere quando e come applicarle. In pratica, sono come un “allenatore” che ci guida nel nostro apprendimento, permettendoci di riflettere su ciò che stiamo facendo e fare aggiustamenti per migliorarci.

Da definizione, lametacognizione è la conoscenza che si possiede sul proprio funzionamento cognitivo e le strategie messe in atto per controllare questo processo. La conoscenza metacognitiva si riferisce alle idee che un individuo ha sviluppato sul funzionamento mentale ed include impressioni, intuizioni, nozioni, sentimenti, auto-percezioni. 

La metacognizione è la base cognitiva delle azioni auto-valutative. L’autovalutazione rappresenta la strategia educativa e didattica di maggiore efficacia per favorire l’apprendimento

L'Importanza delle competenze metacognitive a scuola

A scuola, le competenze metacognitive permettono agli studenti e alle studentesse di gestire meglio il loro processo di apprendimento. Conoscere e gestire il proprio modo di studiare, consentendo loro di affrontare con maggiore efficacia le sfide scolastiche e personali, rendendo il percorso educativo più consapevole e proficuo. 

In questo senso, la metacognizione è uno strumento educativo importante per favorire l’apprendimento.

Conoscere e saper proporre attività metacognitive dovrebbe essere parte integrante del metodo di tutti i professionisti che si occupano di educazione, dentro e fuori la scuola.

Didattica metacognitiva: consigli per fare metacognizione a scuola 

La progettazione di un nuovo anno scolastico, dovrebbe poter includere una riflessione sul rapporto tra autovalutazione e valutazione didattica. Facendo rientrare un percorso metacognitivo parte integrante  della didattica.

Nella propria pratica di insegnamento, è bene cominciare lasciando spazio all’autovalutazione. Partendo da queste domande di esempio è possibile creare una didattica metacognitiva

  • Quale idea di valutazione promuovo nella mia classe? 

  • Quali competenze riusciamo a promuovere attraverso la valutazione? 

  • Quanto usiamo la valutazione come strategia di apprendimento? 

  • Come mettere al centro delle pratiche educative e didattiche l’autovalutazione?

Didattica metacognitiva: esempi per potenziare le competenze metacognitive

Per favorire lo sviluppo di competenze metacognitive negli studenti e nelle studentesse, è fondamentale proporre attività strutturate che li guidino nella riflessione sul loro apprendimento. 

A tal proposito, le risorse offerte dalla piattaforma Arcipelago Educativo rappresentano un prezioso strumento di supporto alla progettazione della didattica metacognitiva. Gli insegnanti possono utilizzarle come strumenti di riflessione individuale o come spunto per discussioni di gruppo, creando un ambiente di apprendimento collaborativo e riflessivo. Ecco qui alcuniesempi pratici di didattica metacognitiva da fare in classe:

  • Il Percorso dei Miei Apprendimenti: aiuta gli studenti a riflettere sui propri progressi, incoraggiandoli a tracciare un percorso che metta in luce le tappe principali del loro apprendimento, inclusi successi e aree di miglioramento. 

  • Cosa ho imparato, come ho imparato: si focalizza sulla consapevolezza delle strategie di apprendimento. Gli studenti vengono invitati a riflettere non solo su ciò che hanno imparato, ma anche sui metodi che hanno utilizzato per raggiungere quei risultati.

  • I Frutti del Cambiamento: incoraggia gli studenti a riflettere sui cambiamenti, personali e scolastici, che hanno vissuto durante un determinato periodo e su come questi cambiamenti abbiano influenzato il loro apprendimento. 

Lo sviluppo delle competenze metacognitive comporta benefici sia per gli studenti che per il sistema educativo in generale. Consente di migliorare i processi di apprendimento, diventare più consapevoli delle proprie capacità, dei punti di forza e di debolezza, e far conoscere  le strategie da utilizzare per raggiungere gli obiettivi di apprendimento e di crescita.  

Includere questo tipo di attività nella didattica e nelle routine degli studenti,  può rappresentare un passo significativo verso il potenziamento delle competenze metacognitive.

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