Competenze metacognitive: cosa sono e come svilupparle a scuola
Francesco Alesi per Save the Children
Sta per iniziare un nuovo anno scolastico, un momento sempre pieno di aspettative e voglia di mettersi in gioco sia per gli studenti e studentesse che per gli insegnanti.
Importanti per migliorare l’esperienza educativa sono le competenze metacognitive, che permettono a ragazzi e ragazze di conoscere e gestire il proprio processo di apprendimento.
Competenze metacognitive: cosa sono
Le competenze metacognitive sono le abilità che ci aiutano a capire come pensiamo e apprendiamo. In altre parole, si tratta di essere consapevoli dei propri processi mentali: sapere come studiamo meglio, riconoscere quali strategie funzionano per noi e sapere quando e come applicarle. In pratica, sono come un “allenatore” che ci guida nel nostro apprendimento, permettendoci di riflettere su ciò che stiamo facendo e fare aggiustamenti per migliorarci.
Da definizione, lametacognizione è la conoscenza che si possiede sul proprio funzionamento cognitivo e le strategie messe in atto per controllare questo processo. La conoscenza metacognitiva si riferisce alle idee che un individuo ha sviluppato sul funzionamento mentale ed include impressioni, intuizioni, nozioni, sentimenti, auto-percezioni.
La metacognizione è la base cognitiva delle azioni auto-valutative. L’autovalutazione rappresenta la strategia educativa e didattica di maggiore efficacia per favorire l’apprendimento.
L'Importanza delle competenze metacognitive a scuola
A scuola, le competenze metacognitive permettono agli studenti e alle studentesse di gestire meglio il loro processo di apprendimento. Conoscere e gestire il proprio modo di studiare, consentendo loro di affrontare con maggiore efficacia le sfide scolastiche e personali, rendendo il percorso educativo più consapevole e proficuo.
In questo senso, la metacognizione è uno strumento educativo importante per favorire l’apprendimento.
Conoscere e saper proporre attività metacognitive dovrebbe essere parte integrante del metodo di tutti i professionisti che si occupano di educazione, dentro e fuori la scuola.
Didattica metacognitiva: consigli per fare metacognizione a scuola
La progettazione di un nuovo anno scolastico, dovrebbe poter includere una riflessione sul rapporto tra autovalutazione e valutazione didattica. Facendo rientrare un percorso metacognitivo parte integrante della didattica.
Nella propria pratica di insegnamento, è bene cominciare lasciando spazio all’autovalutazione. Partendo da queste domande di esempio è possibile creare una didattica metacognitiva:
Quale idea di valutazione promuovo nella mia classe?
Quali competenze riusciamo a promuovere attraverso la valutazione?
Quanto usiamo la valutazione come strategia di apprendimento?
Come mettere al centro delle pratiche educative e didattiche l’autovalutazione?
Didattica metacognitiva: esempi per potenziare le competenze metacognitive
Per favorire lo sviluppo di competenze metacognitive negli studenti e nelle studentesse, è fondamentale proporre attività strutturate che li guidino nella riflessione sul loro apprendimento.
A tal proposito, le risorse offerte dalla piattaforma Arcipelago Educativo rappresentano un prezioso strumento di supporto alla progettazione della didattica metacognitiva. Gli insegnanti possono utilizzarle come strumenti di riflessione individuale o come spunto per discussioni di gruppo, creando un ambiente di apprendimento collaborativo e riflessivo. Ecco qui alcuniesempi pratici di didattica metacognitiva da fare in classe:
Il Percorso dei Miei Apprendimenti: aiuta gli studenti a riflettere sui propri progressi, incoraggiandoli a tracciare un percorso che metta in luce le tappe principali del loro apprendimento, inclusi successi e aree di miglioramento.
Cosa ho imparato, come ho imparato: si focalizza sulla consapevolezza delle strategie di apprendimento. Gli studenti vengono invitati a riflettere non solo su ciò che hanno imparato, ma anche sui metodi che hanno utilizzato per raggiungere quei risultati.
I Frutti del Cambiamento: incoraggia gli studenti a riflettere sui cambiamenti, personali e scolastici, che hanno vissuto durante un determinato periodo e su come questi cambiamenti abbiano influenzato il loro apprendimento.
Lo sviluppo delle competenze metacognitive comporta benefici sia per gli studenti che per il sistema educativo in generale. Consente di migliorare i processi di apprendimento, diventare più consapevoli delle proprie capacità, dei punti di forza e di debolezza, e far conoscere le strategie da utilizzare per raggiungere gli obiettivi di apprendimento e di crescita.
Includere questo tipo di attività nella didattica e nelle routine degli studenti, può rappresentare un passo significativo verso il potenziamento delle competenze metacognitive.