Profonda preoccupazione per la proposta UE per fermare i flussi migratori
Siamo profondamente preoccupati per la nuova proposta dell’Unione Europea per fermare i flussi migratori nel Mediterraneo centrale, contenuta nella Comunicazione della Commissione presentata mercoledì.
Con il nuovo piano, l’Unione Europea investirà circa 3 milioni di euro per la formazione della Guardia Costiera libica nell’ambito delle operazioni di ricerca e salvataggio, con l’intento di fermare le imbarcazioni dei migranti che partono dalla Libia dirette in Europa.
Se la nuova Comunicazione della Commissione dovesse ottenere il supporto dei leader dell’Unione Europea che si incontreranno a Malta la prossima settimana, le conseguenze per migliaia di persone disperate in fuga da guerre, persecuzioni e fame saranno gravissime e si teme che un numero molto elevato di persone resterà bloccato in Libia.
A settembre 2016 abbiamo avviato le operazioni di ricerca e salvataggio dei migranti nel Mediterraneo. Da allora la nostra nave Vos Hestia ha tratto in salvo oltre 2700 persone, tra cui più di 400 bambini, la gran parte dei quali non accompagnati.