Le ragioni per cui la musica può abbattere le barriere
Nella giornata che, nell'ambito della campagna Illuminiamo il Futuro, dedichiamo alla musica, vogliamo condividere i preziosi consigli che ci ha dato Francesca Chiappetta, responsabile nazionale di Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus.
Attraverso la musica e la partecipazione a cori e orchestre è possibile:
- far svilluppare l'identità e la creatività dei bambini, attraverso il rapporto con gli altri;
- sviluppare il senso di collettività dei bambini, educandoli all'ascolto dell'altro;
- sviluppare il rispetto per le diversità, che vengono superate proprio grazie al linguaggio musicale.
Abbiamo incontrato Francesca alla scuola Popolare di Musica di Testaccio a Roma, dove insieme abbiamo assistito alle prove del coro delle Mani Bianche, un coro integrato ispirato all'esperienza venezuelana, composto da bambini e ragazzi con disabilità che cantano assieme ad altri e che “segnano” con le mani in una coreografia gestuale ispirata alla lingua italiana dei segni.
Il coro è diretto da Isabelle Binet e ha l'obiettivo di abbattere le barriere imposte dal disagio, rendendo la musica accessibile a tutti, creando situazioni di integrazione attraverso l’esperienza corale/musicale: voce, esperienza corporea, uso dei segni sviluppare la capacità di socializzazione e lo spirito di collaborazione.
Il Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia è ispirato al modello de "El Sistema" venezuelano fondato dal Maestro José Antonio Abreu che ha ottenuto il riconoscimento mondiale per lo sviluppo dell’azione sociale attraverso la musica.
L'educazione musicale è considerata infatti una risposta alle difficoltà che gravano sul mondo giovanile, prevenendo e curando distorsioni psico-sociali, attraverso una nuova capacità di progettare il futuro, una rinnovata scala di valori umani, contribuendo al contempo allo sviluppo economico e sociale delle aree di riferimento.
La musica può dunque favorire il superamento delle barriere legate a differenze socio-economiche, ma anche legate alla disabilità. Il Sistema Orchestre, ha aderito alla campagna Illuminiamo il Futuro e sabato 8 aprile darà vita a un'intera giornata dedicata ad illuminare il futuro dei bambini.
Ogni esperienza nella vita di un bambino rappresenta un tassello importante nel suo cammino di crescita e nella costruzione del suo futuro di adulto. In Italia, però, oltre un milione di bambini rischia di non veder decollare il proprio futuro perché vive in condizioni di povertà materiale ed educativa.
Stai al nostro fianco firmando la petizione per chiedere al Governo e al Parlamento di sbloccare alcuni provvedimenti fondamentali che garantiscano a tutti i bambini l’accesso all’asilo nido e a un sistema di mense scolastiche uguale per tutti e l’attuazione immediata del piano di contrasto alla povertà.