Corsi online gratis per docenti: strumenti per la didattica digitale
All’inizio dell’emergenza Coronavirus nel nostro Paese, quasi la metà degli insegnanti (48%) non aveva ricevuto un training formale sull’uso delle nuove tecnologie per l’insegnamento a distanza e solo poco più di 1 su 3 (36%) si sentiva particolarmente preparato nell’utilizzarle.
La scuola italiana ha saputo però reagire in poco tempo per supportare i milioni di studenti a casa in questi giorni. Attualmente, dalle ultime indagini effettuate, circa l’84% dei docenti delle scuole secondarie e il 78% delle scuole primarie riesce a effettuare lezioni a distanza.
Nonostante queste difficoltà la scuola italiana non si è fermata, anzi, molti docenti e dirigenti scolastici, oltre a garantire la didattica per i propri studenti, hanno deciso di mettersi al servizio e sostenere i loro colleghi, condividendo competenze e professionalità.
10 webinar gratuiti per docenti
Qui di seguito trovate 10 webinar gratuiti realizzati in collaborazione con le reti Avanguardie Educative e Piccole Scuole, coordinate da INDIRE. Sono tutti raggiungibili al seguente link: "Le reti di Avanguardie educative e Piccole Scuole a supporto dell’emergenza sanitaria".
Insegnare a distanza: Office 365 for education
- “Classi virtuali con Office 365 e Microsoft Teams”, docente: Luca di Fino, Università Tor Vergata (Dip. di Fisica) Roma
- “Uso di Microsoft e gestione dei gruppi online”, Docente: Monica Boccoli e Simonetta Anelli, IC Trento e Trieste (Cremona)
- “Microsoft Teams per supportare la didattica online”, Docente: Virginia Alberti, IIs Benedetto Castelli (Brescia)
Didattica digitale con G Suite for education
- La Google Suite per fare Flipped Learning, Docente: Gabriella Pomili e Michele Gabbanelli, IIS "Savoia Benincasa" (Ancona)
- Lezioni a distanza: utilizzo di Google Classroom e di Google Meet di Google Suite for Education, docente: Cristina Giannini - IC Montefiorino (Modena)
- “Introduzione ad Edmodo, Google Classroom, WhatsApp e chat di gruppo, cacce al tesoro sul web” Docente: Cristina Del Fabbro - IC Tolmezzo (Udine)
- “Attivare la didattica a distanza nella propria scuola”, Docente: Lucia Bacci, “Licei Giovanni da San Giovanni Valdarno”, San Giovanni Valdarno (Arezzo)
Piattaforme e strumenti: WeSchool / Edmodo / Zoom
- “Utilizzo di piattaforme WeSchool e Questbase, creazione di documenti condivisi”, Docente: Caterina d’Ortona, IIS "E. Mattei", Vasto (Chieti)”
- “Vediamoci/Teniamoci a distanza: strumenti per promuovere la didattica a distanza” Docente: Riccardo Giuliano e Daniela Melucci, IC Miraglia Sogliano (Napoli), Rete Fuoriclasse in Movimento
Ricordiamo infine la piattaforma del MIUR, utile sia per avvicinarsi alle diverse piattaforme per la didattica a distanza sia per contenuti tematici e di approfondimento didattico. Il mondo scuola a portata di click!
Noi crediamo nel valore del lavoro di rete e nello sviluppo delle comunità di pratiche: ed è per questo motivo abbiamo scelto di valorizzare alcuni contenuti realizzati “dai docenti per i docenti”, così da diffondere ulteriormente le buone pratiche che permettono di fare la differenza per tanti studenti ogni giorno.
“Non da soli: studenti al centro della didattica a distanza”
Quattro webinar curati da esperti di didattica digitale e aperti a tutte le scuole primarie e secondarie di I grado. Il percorso è realizzato in collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca. Tra i contenuti anche un’attenzione all’uso sicuro delle tecnologie e alla partecipazione attiva degli studenti, con il coinvolgimento dei ragazzi di SottoSopra, il movimento giovani per Save the Children.
I webinar sono terminati ma li puoi trovare completi nella playlist YouTube dedicata:
- Progettazione e comunicazione didattica
- Didattica a distanza: metodologie e consegne
- Non solo a scuola: uso sicuro e positivo della tecnologia digitale
- Come promuovere la partecipazione e l’inclusione nella didattica a distanza
La scuola ai tempi del Coronavirus
Il punto di vista dei ragazzi e delle ragazze di SottoSopra: consigli per insegnanti per una didattica digitale senza pensieri.
Tutti gli articoli sul Coronavirus:
I nostri consigli per genitori, insegnanti e studenti.
Emergenza Coronavirus Italia: scopri cosa abbiamo fatto fino ad ora con i fondi raccolti.