Senza protezione migliaia di minori non accompagnati
I minori che hanno rischiato da soli la vita fuggendo dai loro paesi e tentando di attraversare il Mediterraneo Centrale, sono il volto più vulnerabile tra i migranti che hanno raggiunto via mare l’Italia quest’anno.
Quasi 6.000 di questi minori provengono da Eritrea (3.714, il gruppo più numeroso in assoluto), Somalia (1.535), Etiopia (395), Siria (205) e Palestina (94), e sono, con pochissime eccezioni, fortemente determinati a raggiungere altri paesi europei dove si sono già integrati altri familiari o amici.
Per questi minori “in transito” non esiste una risposta adeguata da parte dell’Europa che prevede procedure di riunificazione familiare difficoltose e lunghissime, e non prevede la possibilità di accesso per i minori soli al ricollocamento in altri paesi.
Nel 2016, i nostri operatori a Roma sono entrati in contatto e hanno supportato più di 2.340 minori soli in transito, in maggioranza Eritrei, privi di ogni forma di protezione e spesso costretti a dichiararsi adulti per accedere all’accoglienza. A Milano, i nostri operatori hanno svolto attività di protezione e supporto presso l’HUB del Comune alla Stazione Centrale e il centro CivicoZero con più di 1.000 minori non accompagnati in transito.