Al nostro fianco per l'educazione di migliaia di bambini

Trecento mila bambini rifugiati del Sud Sudan in Uganda non hanno accesso all’educazione e tra le persone che hanno varcato e continuano a varcare il confine tra i due Paesi, in fuga dalle violenze e dall’insicurezza nei propri villaggi, moltissimi sono minori.

Tra loro anche Sofia*, 12 anni, che con la mamma Barbara* vive nel campo rifugiati “Rhino Camp” in Uganda dallo scorso novembre, quando sono fuggite dal Sud Sudan. Il padre della piccola è stato ucciso davanti ai loro occhi durante la fuga.

“Sono arrivata qui a causa della guerra nel mio paese. Le persone venivano uccise e massacrate. Vorrei tornare ma le persone dovrebbero perdonarsi a vicenda e smettere di combattere.

Mi piace stare qui nel campo ma le difficoltà sono molte: non ho vestiti, scarpe, a volte è difficile trovare anche del sapone”.

Sofia* è potuta tornare a scuola grazie al nostro programma di educazione nella scuola di Ariwa.

“Le mie materie preferite sono Inglese e Matematica. Mi piace andare a scuola e voglio continuare a imparare a leggere così potrò aiutare mia madre quando sarò cresciuta. Il mio sogno è quello di diventare da grande una dottoressa per aiutare gli altri e la mia famiglia”.

Anche Barbara*, la mamma, è felice delle possibilità di crescita di Sofia* nonostante tutte le difficoltà che hanno affrontato: “Quando c’è l’educazione, i bambini possono crescere più sicuri di sé, più indipendenti e più capace nel creare relazioni con gli altri”.

Sono ancora tantissimi i bambini nel mondo che sono costretti a lasciare il proprio paese a causa di conflitti e povertà. Si tratta di minori vulnerabili che hanno bisogno di protezione e di veder riconosciuti i propri diritti, come il diritto fondamentale all’istruzione e a un futuro dignitoso.

Noi possiamo aiutarli, ma abbiamo bisogno anche di te!

Donando 9, 15 o 30 euro al mese potrai assicurare a tanti bambini come Sofia, anche in contesti di emergenza, cibo, acqua pulita, cure mediche e istruzione.

Unisciti a noi, diventa donatore “Io Save the Children”!

Chi ha letto questo articolo ha visitato anche