Arcipelago educativo: il gioco e l’apprendimento in estate
La perdita di apprendimenti generata da prolungati periodi di chiusura delle scuole è un grave rischio che tutti i sistemi educativi si trovano oggi ad affrontare a livello globale. Ciò ha un impatto importante sul percorso di crescita dei bambini, delle bambine e degli adolescenti, in particolare quelli che provengono da contesti socio-economici deprivati, i più esposti al rischio di povertà educativa e dispersione scolastica.
Per il terzo anno consecutivo, vogliamo rinnovare la sfida e cogliere l’opportunità di sfruttare il periodo estivo per un’azione specifica verso il sostegno e il recupero didattico, attraverso il progetto Arcipelago educativo, voluto, co-progettato e co-finanziato insieme a Fondazione Agnelli.
L’estate 2022 di Arcipelago Educativo
Saranno coinvolti oltre 570 bambine, bambini e adolescenti tra i 9 e i 14 anni, che frequentano 38 scuole delle città di Torino, Milano, Venezia-Marghera, Aprilia (LT), Ancona, Napoli, Rosarno (RC), Bari e Palermo. Parteciperanno studenti e studentesse per il 41% della scuola primaria e per il 59% della secondaria di I grado, con una percentuale significativa di minori di origine straniera (34,5%).
Il programma prevede 100 ore di sostegno in presenza: attività laboratoriali e ludiche svolte in piccoli gruppi negli spazi esterni e interni delle scuole, iniziative di outdoor education per valorizzare il territorio come contesto rilevante per l’apprendimento, a cui si aggiunge anche un tutoraggio personalizzato focalizzato su obiettivi specifici individuati con i docenti di riferimento.
Ecco come è strutturata una giornata tipo del progetto di Arcipelago Educativo:
- Si inizia con le attività di riscaldamento, per coinvolgere l’intero gruppo,
- Si prosegue con le attività metacognitive, per stimolare la riflessione sul processo di apprendimento in corso,
- Ed infine, con attività per il rafforzamento degli apprendimenti.
Il divertimento e il gioco in gruppo saranno fondamentali in ogni parte della giornata. Grazie ad un apprendimento dinamico si svilupperanno le abilità matematiche con gli sport di squadra, si studieranno le frazioni usando il domino, o le espressioni idiomatiche per riflettere sulla lingua, si studierà la storia attraverso la toponomastica del proprio quartiere, si organizzerà un safari urbano alla ricerca della flora e della fauna cittadine, e uscite outdoor per conoscere le bellezze della città e della natura.
Un ambiente di gioco, di socialità e di apprendimento durante l’estate
Il punto di forza di Arcipelago Educativo, è un modello d’intervento che si basa su una stretta collaborazione con le scuole e con le famiglie, puntando a favorire il benessere psicofisico di bambine, bambini e adolescenti, il consolidamento e il recupero di competenze di base e trasversali, della relazionalità tra pari e un migliore clima educativo all’interno delle famiglie.
Le scuole sostengono il progetto, segnalando studenti e studentesse con maggiore difficoltà, e definiscono con gli educatori i piani di apprendimento individuali in funzione del rientro a scuola a settembre.
L’esperienza maturata nelle estati del 2020 e 2021, per il nuovo anno arricchita di aspetti innovativi, è stata promossa durante un ciclo di webinar che ha coinvolto circa 450 professionisti, in gran parte educatori (55%) e docenti (16%), ma anche volontari (13%), impegnati a vario titolo in attività estive con bambini e ragazzi anche al di fuori dal progetto.
“Arcipelago Educativo è un programma innovativo rivolto a tanti bambini e bambine che hanno subito maggiormente gli effetti della pandemia. Abbiamo puntato, con la Fondazione Agnelli, a valorizzare un tempo, quello estivo, e un luogo come le scuole, per rafforzare la socialità tra gli studenti e, soprattutto, per accrescere la fiducia nelle proprie capacità, la curiosità e le aspirazioni per il futuro. Con le difficoltà che molte famiglie oggi stanno affrontando a causa della crisi economica, Arcipelago Educativo offre ai bambini e alle bambine, gratuitamente, un ambiente di gioco, di socialità e di apprendimento durante l’estate. È un’iniziativa che speriamo possa contribuire, assieme ad altre, ad offrire a tutti i bambini e le bambine, indipendentemente dalle condizioni economiche familiari, un’estate ricca di opportunità di crescita” ha dichiarato Raffaela Milano, Direttrice dei Programmi Italia Europa di Save the Children.
Arcipelago Educativo è realizzato grazie alla collaborazione con i seguenti partner territoriali: Cisv Solidarietà, Cooperativa Itaca, EasLab, E.D.I. Onlus, Associazione Kreattiva, Polo 9, PsyPlus e Ripari Cooperativa Sociale.
Per approfondire leggi il comunicato stampa.