Save the Children premiata in Kosovo per un progetto di educazione inclusiva per minori con disabilità
Abbiamo ricevuto una bellissima notizia dal Country Director del Kosovo, Ahmet Kryeziu, il quale ci informa che Save the Children è stata premiata per il lavoro svolto in Kosovo, alla Zero Project Ceremony tenutasi a Vienna, per il progetto su Educazione inclusiva per minori con disabilità e bisogni educativi speciali, in quanto promotrice di una delle pratiche e politiche più innovative per il loro impatto positivo sulla vita di persone con disabilità.
Si stima che siano circa 40.000 i bambini con disabilità in Kosovo. Molti di loro vivono in povertà e sono invisibili alla società.
Il tasso di quelli coinvolti nel sistema scolastico è bassissimo e varia dall’1,3% al 2%. Manca un sistema di monitoraggio e gli insegnanti non sono formati all’educazione inclusiva di soggetti con bisogni speciali.
Con questo progetto, sostenuto da Save the Children Italia, il Ministero italiano degli Affari Esteri e la Fondazione IKEA, abbiamo raggiunto otto istituzioni prescolastiche e nove classi pre-primarie in sette regioni del Kosovo.
367 bambinicon disabilità sono stati inclusi nel tradizionale sistema scolastico 749 bambini con disabilità hanno ricevuto assistenza in centri di riabilitazione.
7.500 bambini hanno beneficiato della fornitura di materiali didattici appropriati e insegnanti opportunamente formati.Il successo del progetto è connesso all’efficacia della metodologia che può essere facilmente replicata e adattata ad altri contesti e Paesi.
Save the Children premiata alla Zero Project Ceremony in Austria
Zero Project Conference 2016 on Inclusive Education and ICT: Innovative Policies and Practices for Persons with... Pubblicato da Save the Children in Kosova/o su Mercoledì 10 febbraio 2016