Bambini italiani senza cittadinanza
Nel nostro Paese ci sono bambini italiani di fatto ma non di diritto. Chiediamo una riforma della legge di cittadinanza, per tutti i bambini nati o cresciuti in Italia.
Difendiamo i diritti dei minori
ovunque e a qualunque costo
La promozione dei diritti dei minori è alla base di tutto il nostro lavoro, dalla risposta alle emergenze ai progetti di accesso all'educazione. I minori stessi partecipano alle iniziative di promozione dei loro diritti. Lavoriamo per raccogliere le richieste dei giovani e orientando le nostre azioni di Advocacy.
Nel nostro Paese ci sono bambini italiani di fatto ma non di diritto. Chiediamo una riforma della legge di cittadinanza, per tutti i bambini nati o cresciuti in Italia.
Uno spazio di confronto tra giovani e istituzioni con l’obiettivo di condividere proposte concrete e affrontare le sfide che riguardano i diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti, in Italia e nel mondo.
In questo periodo in cui si sente tanto parlare di guerra è sempre più necessario aiutare gli studenti a chiarire alcuni concetti. Per farlo, possiamo riferirci all’articolo 11 della nostra Costituzione e al suo principio pacifista.
Oggi, 2 ottobre, si è svolto l’incontro “Diritto e diritti di cittadinanza: quale spazio per i bambini e le bambine?”, un momento di confronto tra società civile e mondo della politica sulla necessità di una riforma riguardo la legge di cittadinanza.
11 anni dopo il naufragio del 3 ottobre 2013, poco o nulla è cambiato. Per la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza partecipiamo alle attività organizzate dal Comitato 3 ottobre a Lampedusa con il MovimentoGiovani.
All’avvicinarsi del Summit for the Future a New York, il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (SDGs) è sempre più lontano. Ne parliamo nel report “Racing Against Time”.
Quanti e quali sono gli obiettivi sostenibili dell’Agenda 2030? Gli SDGs sono 17 e impegnano ogni Paese a seguire una strategia di sviluppo sostenibile in diversi ambiti per la pace, la prosperità, per le persone e per il pianeta entro il 2030.
Chiediamo che tutti i bambini palestinesi arrestati e detenuti arbitrariamente dall'esercito israeliano siano rilasciati immediatamente, così come i restanti ostaggi detenuti da gruppi armati palestinesi.
Achieving the Sustainable Development Goals with and for children global report
Education and children’s wellbeing in wartime Ukraine.
La punta dell’iceberg: i minorenni accolti nel sistema di protezione anti-tratta