IMPOSSIBILE 2024
Uno spazio di confronto tra giovani e istituzioni con l’obiettivo di condividere proposte concrete e affrontare le sfide che riguardano i diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti, in Italia e nel mondo.
Sacha Myers / Save the Children
Garantiamo il diritto all'educazione
a tutti i bambini, senza discriminazioni
Il diritto all'educazione è la premessa fondamentale per lo sviluppo e per combattere povertà, emarginazione e sfruttamento. Lavoriamo per garantire questo diritto a bambine e bambini senza alcuna discriminazione.
Uno spazio di confronto tra giovani e istituzioni con l’obiettivo di condividere proposte concrete e affrontare le sfide che riguardano i diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti, in Italia e nel mondo.
Ogni giorno siamo immersi nella cosiddetta “cultura della performance” e attraverso le nostre scelte orientiamo segnali e messaggi che, come adulti, inviamo ai più piccoli. In che moda la cultura della performance può influire sulle relazioni?
La scuola è il luogo in cui gli studenti apprendono gli strumenti per comprendere il mondo. Come può un docente costruire un clima inclusivo? In questo articolo 10 consigli per creare un ambiente attivo in classe.
Grazie al contributo dell’8x1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, abbiamo realizzato il progetto DOTi, erogando 2500 doti educative per sostenere i percorsi formativi di bambini e adolescenti.
"IncluCity” è il progetto di BNL BNP Paribas in cui siamo coinvolti con Comunità di Sant’Egidio, Fondazione Alberto e Franca Riva, con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale giovanile nelle periferie di Milano, Padova, Prato, Roma e Napoli.
Per la Giornata Mondiale del Volontariato 2024, dedichiamo uno spazio a tutte le persone che con passione ed entusiasmo hanno scelto di offrire il loro tempo alle nostre attività. Ecco le esperienze dei volontari impegnati nel cambiamento.
Dal suo avvio, pubblichiamo i risultati del progetto “Connessioni Digitali”, con l’obiettivo di migliorare le competenze digitali dei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Il progetto ha coinvolto 99 scuole in 17 regioni.
Le doti educative come strumento di contrasto alla povertà educativa
Manuale operativo dei Punti Luce
Il XV Atlante dell'Infanzia (a rischio) in Italia è dedicato ai primi 1000 giorni di vita di bambini e bambine, periodo fondamentale per la crescita e lo sviluppo di ciascuno.