15 anni insieme a Bulgari
L’inizio del 2024 segna un anniversario importante, quello dei nostri 25 anni in Italia, dove siamo a fianco dei bambini e delle loro famiglie. Ma c'è di più, in questo anno nuovo celebriamo un'altra occasione speciale, quella dei 15 anni di partnership con Bulgari. Proprio per festeggiare questo momento, Bulgari ha lanciato una nuova campagna, “#WITHMEWITHYOU”, diretta dal fotografo Fabrizio Ferri.
Negli anni la nostra collaborazione è cresciuta ed è diventata sempre più forte, creando un impatto positivo per oltre 3 milioni di persone (di cui almeno 2 milioni di bambini e bambine).
Alcuni momenti salienti di questi 15 anni insieme
Ripercorriamo alcuni dei momenti salienti della nostra preziosa partenrship con Bulgari, rivivendo anno dopo anno sfide, progetti e traguardi.
- 2009: è l’anno di inizio della nostra partnership, quello in cui Bulgari compiva 125 anni. Per festeggiare questo momento, Bulgari ha creato il primo gioiello dedicato a Save the Children, un anello esclusivo che, con parte dei guadagni dalla sua vendita, sostiene progetti di educazione in zone di conflitto.
- 2010: Bulgari lancio un anello in argento e ceramica nera per Save the Children, nell’ambito della campagna STOP.THINK.GIVE.
- 2011: La collaborazione tra Save the Children e Bulgari cresce e insieme continuiamo a supportare progetti di educazione, rispondendo alle emergenze ad Haiti e in Giappone, oltre che con progetti di lotta alla povertà in Italia, Gran Bretagna, Australia e Spagna.
- 2012: Le iniziative di sostegno all’educazione a lungo termine vengono messe a punto in alcuni paesi dell’Africa Sub-Sahariana, in Cina e nei Balcani mentre inziano a prendere forma nuovi progetti anche in Bolivia e Colombia.
- 2013: Isabella Ferrari, famosa attrice italiana, visita alcuni dei nostri progetti attivi su Napoli, dove abbiamo l’obiettivo di diminuire l’abbandono scolastico precoce.
- 2014: Bulgari costruisce tre asili nido nel campo rifugiati giordano di Zaatari, intervenendo al nostro fianco in risposta alla pesante crisi causata dalla Guerra in Siria.
- 2015: Alcuni ambassador di Bulgari come Adrien Brody, Isabella Ferrari, Jon Kortajarena e Luke Evans visitano nostri programmi in Nepal e India.
- 2016: Vengono creati nuovi progetti di empowerment giovanile in Uganda, Albania, Bolivia e Nepal.
- 2017: Bulgari Lancia una campagna social media che si chiama See My Wish, e raccoglie più di 500.000 dollari per Save the Children.
- 2018: Viene lanciata la campagna Made Real che ha l’obiettivo di portare alla luce storie di alcuni dei giovani che hanno cambiato la propria vita grazie alla partecipazione ad uno dei nostri progetti.
- 2019: Bulgari festeggia i nostri 10 anni di partnership attraverso una nuova campagna, Give Hope. Apriamo insieme il Punto Luce delle Arti di Ostia, un centro educativo per bambini e adolescenti in cui poter sviluppare i propri talenti. La struttura che viene riportata in vita è una vecchia scuola abbandonata, i cui interni vengono ripensati da un team di interior designers di Bulgari.
- 2020: Bulgari continua ad essere al nostro fianco supportando i nostri interventi educativi per rispondere alle conseguenze della pandemia di COVID-19, a causa della quale milioni di bambini non andavano più a scuola.
- 2021: Bulgari supporta migliaia di bambini in India, sempre in risposta alla crisi di COVID-19.
- 2022: Una nuova campagna Globale– I Believe in Wonder – celebra la meraviglia dell’infanzia in occasione di una giornata speciale quella dei Diritti dei Bambini e degli adolescenti, il 20 novembre. In questa occasione viene avviato un nuovo importante progetto educativo in Zambia.
- 2023: Bulgari ci sostiene nel nostro intervento di risposta al devastante terremoto in Turchia e Siria. Nello stesso anno, spostandoci a Roma – in Italia – il Bulgari Hotel prende parte a un progetto di inclusione lavorativa dei più giovani e assume 9 tra ragazzi e ragazze nel proprio staff.
- 2024: Eccoci all’anno corrente e alla celebrazione dei nostri 15 anni insieme. Dal 1 Gennaio è partita la campagna “#WITHMEWITHYOU”, per sottolineare l’importanza di quanto fatto in questi 15 anni dedicati a bambini e bambine e a un loro futuro migliore.
Il supporto delle celebrities
In questi 15 anni di partnership, centinaia di celebrites hanno prestato la loro voce per supportare bambini e bambine nel mondo. L’iniziativa di quest’anno coinvolge 5 ambassadors – Anne Hathaway, Eva Herzigova, Law Roach, Jon Kortajarena, Beatrice Venezi.
Un impegno duraturo per i bambini
Grazie a questa collaborazione di grande impatto, siamo stati in grado di avviare oltre 135 progetti in 37 diversi Paesi nel mondo, attraverso 5 continenti. Questa partnership è un esempio concreto di quanto sia importante una strategia di lungo termine per creare un impatto duraturo nella vita dei bambini e delle loro comunità.