Africa subsahariana
Kelvin Mulenga/Save the Children
Siamo presenti in Africa Occidentale che, nonostante i lenti progressi, è ancora oggi un'area chiamata ad affrontare molteplici difficoltà legate alla mancanza di servizi minimi per i gruppi più vulnerabili della popolazione. Operiamo in Africa Orientale, spesso colpita da shock climatici che mettono a rischio la sicurezza alimentare delle famiglie e fanno crescere il numero di persone bisognose di assistenza e in Africa Meridionale dove i livelli di povertà restano elevati. Inoltre l’insicurezza alimentare e la difficoltà di accesso al cibo sono causa di malnutrizione, l’aspettativa di vita è bassa e la mortalità infantile rimane alta.
Alcuni progetti significativi
Dal blog
Nigeria: 1 milione di bambini in più a rischio malnutrizione acuta
In Nigeria, 1 milione di bambini in più sono a rischio di malnutrizione acuta nel 2025. Tra le cause, la crisi climatica, l’aumento di violenze e la grave carenza di cibo. È necessaria un’azione urgente per contrastare la crisi.
Cos’è l’insicurezza alimentare e che impatto ha sulla vita dei bambini
Nel 2023, 733 milioni di persone nel mondo hanno sofferto la fame, 1 su 11 a livello globale non hanno accesso a cibo nutriente a sufficienza. Crisi climatica e conflitti sono tra le cause di un’emergenza senza precedenti.
8 modi di intervenire per l’emergenza fame
La nostra Organizzazione opera in tutto il mondo e in molti dei Paesi più colpiti dalla crisi alimentare. Il nostro lavoro mira a salvare vite umane e prevenire che la fame dei bambini si diffonda nel breve periodo. Scopri di più.
Fame nel mondo: la situazione oggi e i cambiamenti previsti per il futuro
La fame nel mondo continua ancora oggi a mietere vittime in tutto il mondo. La pandemia inoltre ha aggravato la situazione. I dati sull’incremento del fenomeno, ci confermano l’importanza dei nostri interventi per proteggere i più vulnerabili.
Denutrizione e malnutrizione nei bambini: definizioni e cause
Che cos’è la malnutrizione? Quali sono le differenze tra malnutrizione e denutrizione? La malnutrizione è causa di quasi metà delle morti nei bambini sotto i 5 anni, per questo lavoriamo ogni giorno per combattere la malnutrizione.